Credenti in preghiera, Perù (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» - Perché la fede dà speranza.

La nostra "Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)" è un'organizzazione internazionale cattolica di diritto pontificio, fondata nel 1947 da padre Werenfried van Straaten (Speckpater) come "Ostpriesterhilfe". I valori del nostro fondatore, che miravano alla riconciliazione dopo la Seconda guerra mondiale, ci guidano ancora oggi.

Sosteniamo i cristiani perseguitati e sofferenti in circa 140 Paesi con informazioni, preghiere e progetti.

Grazie ai nostri benefattori, siamo in grado di costruire circa 1.100 chiese all'anno o di ricostruire luoghi di culto distrutti, di finanziare l'istruzione di 14.000 seminaristi, di assicurare il sostentamento di 40.000 sacerdoti, di procurare 1.100 mezzi di trasporto (automobili, autobus, barche) per la cura pastorale e di sostenere 10.000 religiose che servono tutte le persone - anche a rischio della loro vita - in luoghi dove nessun altro guarda.

I nostri dipendenti visitano molti di questi cappellani in tutte le aree di crisi, mantengono un rapporto di amicizia e sono ispirati dalla loro testimonianza di carità cristiana nella vita di tutti i giorni. Inoltre, ci consideriamo un "ponte di fede" e proviamo un senso di gratitudine verso tutti i nostri benefattori.

Tutti i nostri progetti sono finanziati esclusivamente da privati e vengono realizzati rapidamente con i partner delle chiese locali.

Siamo controllati dalla OPES AG di Lucerna. Le donazioni sono deducibili dalle tasse. La nostra organizzazione umanitaria è raccomandata dalla Conferenza episcopale svizzera come "partner affidabile" per le donazioni.

Domande frequenti

01. Dove va la mia donazione?

La vostra donazione generale sarà utilizzata per tutte le nostre attività, laddove l'aiuto è più necessario. Se fate una donazione per un progetto o un Paese specifico, la vostra donazione sarà utilizzata come desiderate, con le sovvenzioni per le Messe, sostenete i sacerdoti dei Paesi poveri che celebrano la Messa per una causa specifica.

02. Da quanto tempo esiste la vostra organizzazione umanitaria?

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» è stata fondata nel 1947 come organizzazione cattolica di soccorso per i rifugiati di guerra e dal 2011 è riconosciuta come Fondazione Pontificia,
La sezione svizzera è stata aggiunta nel 1967. Oggi ci sono 23 sezioni in tutto il mondo.

03. Quali sono i progetti più importanti per lei?

Il nostro aiuto è più necessario dove i cristiani soffrono difficoltà, sono oppressi e perseguitati. Tuttavia, la nostra missione è anche quella di sostenere la Chiesa nella sua missione "Perché la fede viva!".

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna