Locarno Incontro nella Sala S Antonio Mons Sayaogo e Lucia Wicki Rensch 3

Il Ticino ha vissuto con intensità la Settimana di preghiera per i cristiani perseguitati, con le chiese illuminate di rosso come segno di solidarietà. Ospite d’eccezione è stato l’arcivescovo Gabriel Sayaogo, presidente della Conferenza episcopale del Burkina Faso e del Niger, che ha portato la sua voce e la sua esperienza di fede vissuta in un contesto segnato da violenze e insicurezza.
Il programma ha incluso celebrazioni e momenti di testimonianza: dalla Messa al Santuario della Madonna del Sasso, alla conferenza presso il Centro S. Antonio di Locarno, fino alla Cresima e alla Messa nella Collegiata S. Antonio.
Alla buona riuscita della REDWEEK hanno contribuito con grande generosità oltre 40 parrocchie e monasteri ticinesi, che hanno illuminato internamente o esternamente le chiese, i crocifissi o i tabernacoli, e hanno proposto momenti di Adorazione, di preghiera e di celebrazione della Santa Messa. L’Opera caritativa ringrazia sentitamente, anche a nome di quanti ancora oggi soffrono per la propria fede: UN GRAZIE DI CUORE!
La presenza di Mons. Sayaogo ha rappresentato un forte richiamo alla vicinanza e alla preghiera per quanti, nel mondo, vivono la fede in condizioni di pericolo. La REDWEEK 2025 ha offerto al Ticino non solo momenti di preghiera, ma anche un’occasione di riflessione e di impegno concreto nella solidarietà.
A testimonianza dell’attenzione suscitata, vi segnaliamo alcuni articoli apparsi sulla stampa ticinese:
Ticinonline: «Ci spiegherà cosa significa essere perseguitati»
catt.ch: Il Ticino si tinge di rosso
Conferenza dei vescovi svizzeri: REDWEEK in Ticino
Video di ACN Svizzera su YouTube
Queste parrocchie, insieme ad altre, hanno richiamato l'attenzione sulla persecuzione dei cristiani con l'illuminazione e specialmente con la preghiera e la testimonianza




























La REDWEEK è la settimana di preghiera e commemorazione dei cristiani perseguitati, un'iniziativa lanciata da AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN).
350 milioni di cristiani perseguitati, discriminati o oppressi hanno bisogno del nostro aiuto, della nostra preghiera e della nostra attenzione.
Per questo motivo, nel 2015 l'Opera caritativa AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN) ha lanciato la REDWEEK, una settimana in cui i cristiani di tutto il mondo si mobilitano per porre al centro dell'attenzione i cristiani discriminati e perseguitati. Ogni anno, nel mese di novembre, l'organizzazione internazionale ACN invita a dedicare un'intera settimana a mettere al centro dei nostri pensieri e delle nostre preghiere i cristiani perseguitati e in difficoltà.
Invitiamo le parrocchie, le comunità religiose, i gruppi di preghiera e tutte le persone sensibili a questa causa a pregare dal 14 al 22 novembre 2026 per i cristiani perseguitati. Illuminate di rosso chiese, monasteri, edifici pubblici o case - in ricordo del sangue dei martiri - e organizzate eventi sul tema della persecuzione dei cristiani durante questa settimana!
Numerose parrocchie in Svizzera e nel Liechtenstein hanno organizzato, durante la REDWEEK 2025, i propri eventi o hanno illuminato di rosso esternamente o internamente le loro chiese, mettendo in luce, attraverso testimonianze commoventi, la difficile situazione dei cristiani perseguitati in diversi Paesi.

map not loaded.

Durante la REDWEEK rivolgiamo lo sguardo ai milioni di cristiani perseguitati in tutto il mondo, che spesso soffrono in silenzio solo perché vivono la loro fede. La loro sofferenza è grande, ma c'è speranza: sostenete i cristiani perseguitati con cibo, assistenza medica, assistenza spirituale e consentite la ricostruzione delle chiese distrutte. Offrite protezione, rafforzate la fede di chi è disperato e aiutate le donne, gli uomini e i bambini colpiti a non arrendersi nonostante la persecuzione. Con la vostra compassione donate speranza e, attraverso i progetti di AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN), rendete possibile un aiuto vitale sul posto.
Farbfilterfolie

Realizzare l'illuminazione rossa per la REDWEEK è facile. Basta applicare una pellicola filtrante colorata davanti ai riflettori e la vostra chiesa risplenderà di rosso, un segno visibile per i cristiani perseguitati.
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»