Fare del bene con un'eredità o un legato

Molte persone desiderano fare del bene al di là della propria vita. Con il vostro lascito a favore di "Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)", potete aiutare i cristiani in difficoltà, esattamente dove volete. Trovate qui le risposte alle vostre domande su testamenti, eredità e lasciti. La nostra guida ai testamenti vuole essere una guida alla stesura di un testamento. La guida al testamento può essere ordinata gratuitamente. Qui potete trovare un esempio di testamento. Potete anche contattarci telefonicamente: T 041 410 46 70

01. Perché i lasciti e le eredità sono importanti per «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»?

I lasciti e le donazioni sono molto importanti per «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» perché ci permettono di pianificare progetti a lungo termine. Molto spesso si tratta di somme ingenti che possiamo accettare e utilizzare per le nostre varie attività.

02. Qual è la differenza tra un'eredità e un lascito?

Con un'eredità, ad esempio, si lascia in eredità una parte del proprio patrimonio ad «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)». In questo modo «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» diventa l'erede unico o congiunto. L'utente specifica la percentuale della quota liberamente disponibile che l'organizzazione umanitaria riceve. Con un lascito, invece, si specifica nel proprio testamento un importo fisso da destinare ad «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)».

03. Posso specificare a quale progetto deve essere destinato il mio lascito?

Sì, di norma i testatori o i legatari vogliono che utilizziamo il loro patrimonio per i compiti più urgenti. Oggi l'organizzazione umanitaria è impegnata in campagne di aiuto, attività di informazione e preghiera per i cristiani in difficoltà in circa 130 Paesi. Solo nel 2022, ad esempio, sono stati sostenuti 5702 progetti in tutto il mondo.

04. Quali criteri vengono utilizzati per distribuire il denaro - e chi decide?

L'utilizzo dei fondi per i progetti è deciso da commissioni specializzate composte da dipendenti che conoscono personalmente l'unità affidata, parlano la lingua e verificano regolarmente lo stato di avanzamento del progetto in loco. Anche i partner del progetto (la Chiesa locale) sono coinvolti in questo processo decisionale sull'utilizzo delle donazioni, in consultazione con il vescovo diocesano responsabile.

05. Quanto posso essere sicuro che il mio patrimonio sarà utilizzato in modo proficuo?

Come organizzazione umanitaria pontificia, abbiamo un'esperienza pluridecennale - fondata nel 1947 - con l'accompagnamento di progetti in tutti i Paesi in cui operiamo.
Vi promettiamo che utilizzeremo il vostro lascito o eredità con la massima cura.

06. Cosa devo fare se voglio sostenere «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» nel mio testamento?

Il testamento deve essere sempre completamente scritto a mano, datato e firmato. In allegato troverete un esempio di testamento. Se avete domande, potete chiamarmi in qualsiasi momento. Sarò anche felice di incontrarvi!

07. E le tasse?

Poiché «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» gode dello status di ente di beneficenza, è fortunatamente esente da imposte in tutti i cantoni e nel Principato del Liechtenstein. Poiché il patrimonio non è soggetto a imposte, l'importo "disponibile" a favore dei cristiani bisognosi è di conseguenza più elevato.

Lucia Wicki Rensch

La nostra guida al testamento è intesa come una guida alla stesura di un testamento. La guida al testamento può essere ordinata gratuitamente presso di noi.

Avete altre domande? Contattateci direttamente all'indirizzo

Lucia Wicki-Rensch
Responsabile Svizzera Italiana

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna