Nigeria
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
La Nigeria è un Paese pericoloso per i sacerdoti: negli ultimi dieci anni sono stati rapiti più di 150 sacerdoti e più di una dozzina sono stati uccisi.
Tuttavia, il numero di vocazioni non sta diminuendo, anzi: è in aumento e sono molti i giovani che vogliono diventare sacerdoti diocesani o religiosi.
Una congregazione che gode di un gran numero di vocazioni è quella dei “Figli di Maria, Madre della Misericordia”, fondata nel 1970 nel sud-est della Nigeria.
Attualmente, 76 giovani appartenenti a questa congregazione sono in cammino verso il sacerdozio.
Due di loro vorrebbero raccontarvi qualcosa della loro vocazione. Da bambino, fra Giovanni Paolo voleva aiutare i poveri e difendere coloro che non hanno voce e non possono difendersi. Per questo voleva diventare avvocato. Con il tempo, però, ha maturato il desiderio di diventare sacerdote. Dice: "Il sacerdote ha un ruolo importante nel portare le persone a Cristo e Cristo alle persone. È un padre spirituale per migliaia di credenti. I sacerdoti sono testimoni viventi di Cristo. Credo che il sacerdozio mi darà l'opportunità di dedicarmi completamente al servizio di Dio e degli altri. Voglio continuare a fare del mio meglio in seminario mentre mi preparo a servire Cristo e la Sua Chiesa. Desidero diventare un sacerdote santo che possa guidare e pascere il gregge di Cristo secondo la Sua volontà e quella della Chiesa".
Già da bambino Fra Giovanni Bosco giocava a fare il “prete” e imitava infantilmente la distribuzione della comunione distribuendo con un gesto serio i biscotti ai fratelli, agli amici e ai bambini vicini. Col tempo, il suo desiderio divenne più profondo e maturo. Alla fine è entrato in contatto con la congregazione dei “Figli di Maria, Madre della Misericordia”. Racconta:
"Il loro carisma di testimonianza della misericordia di Dio ha avuto un'influenza decisiva sulla mia decisione. Testimoniare Cristo attraverso una vita di misericordia era il modo perfetto per vivere ciò a cui aspiravo. Il loro spirito e la loro pratica di vita comunitaria mi hanno ispirato ancora di più. E fui ancora più impressionato dalle loro attività missionarie volte a evangelizzare ogni angolo della terra. Era esattamente quello che avevo immaginato per la mia vita di sacerdote". Nel corso del tempo trascorso in seminario, il suo zelo non ha fatto che crescere.
Fra Giovanni Paolo, Fra Giovanni Bosco e i loro 74 giovani confratelli hanno bisogno delle vostre preghiere e del vostro aiuto per continuare il loro cammino verso il sacerdozio. Abbiamo promesso di sostenere la loro formazione per un altro anno.
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»