Burkina Faso

Burkina Faso - quattro motociclette per i sacerdoti delle parrocchie più estese (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Burkina Faso: Quattro motociclette per i sacerdoti delle parrocchie più estese

La diocesi di Tenkodogo è stata fondata solo 13 anni fa, quindi molte cose sono ancora in fase di costruzione.

Si estende su una superficie di 10 000 chilometri quadrati, quindi è grande quanto alcuni paesi più piccoli. Finora, però, ci sono solo dodici parrocchie, le cui superfici sono grandi quanto molte diocesi europee. I soli 200.000 cattolici vivono sparsi e sono assistiti da un totale di 35 sacerdoti, che devono percorrere lunghe distanze per visitare i villaggi che appartengono alle loro parrocchie. Molti di questi villaggi sono però difficili da raggiungere.

I sacerdoti hanno quindi urgente bisogno di motociclette per svolgere il loro ministero. Tuttavia, la Chiesa locale è povera. Il Burkina Faso è da tempo uno dei paesi più poveri del mondo. La situazione è stata aggravata dalla grave crisi economica degli ultimi anni e dalla precaria situazione della sicurezza. Infatti, ampie parti del paese sono diventate recentemente un focolaio del terrorismo jihadista. Anche dove la situazione è tranquilla, le conseguenze si fanno sentire, perché numerose famiglie vi si rifugiano per mettersi in salvo. Queste persone vengono accolte e assistite dalle comunità locali, cosicché non rimangono quasi più risorse per altri scopi.

Il vescovo David Koudougou ha particolarmente a cuore l'annuncio del Vangelo. Desidera che i fedeli si avvicinino a Cristo e che i sacerdoti siano vicini alla gente per poterla accompagnare nel suo cammino di fede e nelle sue necessità. 

Padre Dominique Balbone, vicario della parrocchia di Chinkanse (© ACN)

Padre Dominique Balbone, vicario della parrocchia di Chinkanse (© ACN)

Grazie al vostro aiuto, lo scorso anno è stato possibile fornire motociclette a sette giovani sacerdoti appena ordinati. «Desideriamo esprimere tutta la nostra gratitudine a Aiuto alla Chiesa che Soffre per il notevole sostegno», ci scrive il vescovo. Ma ha ancora una richiesta: vorrebbe istituire due nuove parrocchie nella parte occidentale della sua diocesi, perché le aree sono troppo vaste per consentire una pastorale fruttuosa. In ciascuna di queste nuove parrocchie dovrebbero operare due sacerdoti. Per questo motivo il vescovo vorrebbe portare quattro missionari nella sua diocesi. Anche loro hanno urgente bisogno di motociclette per poter raggiungere i fedeli nei villaggi.

Per le quattro motociclette occorrono 13.300 euro, ovvero 3.325 euro ciascuna. Il vescovo David Koudougou spera che voi gli darete ancora una volta il vostro aiuto. Egli scrive: «Continuiamo a contare su di voi anche in futuro. Che Dio vi benedica!». 

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»