Burundi

una nuova auto per la parrocchia (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

La vostra donazione fa la differenza: un'auto per il lavoro in una grande parrocchia

La Chiesa cattolica in Burundi sta lottando con le conseguenze di una guerra civile e di diversi genocidi, ma si sta impegnando per la riconciliazione e la guarigione di vecchie ferite.

Qualche tempo fa vi abbiamo inoltrato una richiesta di aiuto dal Burundi. Il Paese, situato nell'Africa centro-orientale, è considerato il più povero del mondo. È caratterizzato da diversi genocidi e dalla guerra civile che è durata dal 1993 al 2005. La situazione politica è ancora oggi instabile e la violenza potrebbe tornare a intensificarsi in qualsiasi momento.

La Chiesa cattolica sta facendo del suo meglio per contribuire alla riconciliazione all'interno della società e per aiutare le persone a guarire le ferite del passato. Solo questo può essere la base per un futuro di pace. Anche i Padri Monfortani della parrocchia di Bwoga-Chioggia, che si trova alla periferia della capitale Gitega, si dedicano a questo servizio. Copre tre baraccopoli della città e 39 villaggi nei dintorni. I Padri sono particolarmente concentrati sul lavoro con i giovani.

Per il loro lavoro di riconciliazione, amministrazione dei sacramenti e visita agli ammalati, i sacerdoti devono visitare regolarmente i fedeli nei numerosi villaggi. Per fare questo, avevano urgentemente bisogno di un'auto, poiché era molto difficile per loro fare i viaggi. Ci hanno quindi chiesto aiuto. Grazie alla generosità dei nostri benefattori, abbiamo raccolto 24.280 euro, che ci hanno permesso di acquistare un veicolo. La gioia è grande!

Il pastore Jean-Trésor Bafengo ci scrive: “Poiché il nostro Paese è in una fase di riconciliazione nazionale, abbiamo deciso, sulla base della nostra esperienza, di partecipare a questa riconciliazione, che è uno dei compiti principali della Chiesa. Stiamo cercando di guidare i giovani in uno spirito di pace e di autoresponsabilità.

Finora dovevamo camminare per raggiungere la gente e ci voleva molto tempo per visitare i 39 villaggi. Ma con il veicolo che abbiamo ricevuto da voi, ora siamo in grado di raggiungere i nostri fedeli. A nome di tutti i fedeli della parrocchia di Bwoga-Chioggia, vi ringraziamo molto!”.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M

 

Newsletter

© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»