Costa Rica

Ristrutturazione del centro di formazione per minoriti

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Ristrutturazione del centro di formazione per minoriti 04/2024

Il Monastero di Nostra Signora di Guadalupe, nella città di Belén in Costa Rica, è il centro di formazione per i postulanti dei Minoriti (Francescani Conventuali) in America Centrale.

Attualmente vi vivono sei fratelli religiosi: due professi come istruttori e quattro postulanti. Tuttavia, il monastero ha spazio per sedici religiosi. Padre Andrés Quesada Soto ci scrive: “Speriamo che il ministero vocazionale porti frutti nei prossimi anni e che sempre più giovani siano interessati a scoprire la loro vocazione alla vita religiosa nel nostro carisma francescano”.

Il monastero è dedicato a Nostra Signora di Guadalupe. I religiosi la considerano una grazia speciale: “Noi latinoamericani abbiamo un affetto molto speciale per Nostra Signora di Guadalupe. È la nostra vera intercessione ed è per questo che il popolo fedele non esita ad affidarsi alla sua intercessione nelle più diverse necessità.

È anche un chiaro segno dell'affetto e della cura che il nostro buon Dio ha per tutti gli uomini, specialmente per i più bisognosi. Maria di Guadalupe è stata lo strumento attraverso il quale Dio si è manifestato in un momento decisivo per il nostro continente. Come una vera madre, continua ad accompagnare e illuminare il nostro cammino di fede. Il suo esempio ci obbliga, come lei, a essere segni di speranza, di pace e di unità tra i popoli.

Ristrutturazione del centro di formazione per minoriti

Ristrutturazione del centro di formazione per minoriti

È un segno della Provvidenza che la casa postulante porti questo nome. La Vergine riunisce giovani provenienti da tutte le parti dell'America Centrale, pronte a seguire Gesù Cristo e a consacrare tutta la loro vita a Dio come Minoriti. Sotto lo sguardo della Madonna muoviamo i primi passi nella vita religiosa. Andare da Lei per rifugiarsi in Lei è la migliore scuola per diventare veri discepoli di Gesù. Molte generazioni di frati si sono formate in questo monastero di Nostra Signora di Guadalupe e oggi vivono con gioia la loro vocazione a favore del popolo di Dio nelle aree più diverse”.

Tuttavia, c'è un problema: il monastero è stato costruito nel 1988. Nel corso del tempo, l'edificio ha avuto bisogno di essere ristrutturato, soprattutto a causa degli uragani e dei terremoti che hanno colpito la regione. Alcuni danni sono addirittura un pericolo per i residenti.

Padre Andrés riferisce: “La nostra situazione economica ci rende molto difficile affrontare tutti i lavori di riparazione di cui l'edificio ha bisogno. L'ordine copre tutte le spese per i giovani postulanti, e per questo motivo rimangono pochi soldi per i lavori di manutenzione”.

I frati ci hanno quindi chiesto aiuto per rinnovare il loro refettorio e noi abbiamo promesso loro 4.800 franchi svizzeri. Vi ringraziano in anticipo per il vostro aiuto: “Con la vostra generosa donazione, sarà possibile per questa casa accogliere i giovani centroamericani per molti anni a venire. Vi terremo sempre nelle nostre preghiere e chiederemo a Dio, per intercessione della Madonna di Guadalupe e di San Francesco d'Assisi, di stare sempre al vostro fianco e di proteggervi da ogni male”.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M

 

Newsletter

© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»