ACN 20230310 142469

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Un programma educativo per i laici della diocesi di Rajshahi

I cristiani sono una piccola minoranza in Bangladesh

Quasi il 90% dei 170 milioni di abitanti del Bangladesh sono musulmani. I cristiani costituiscono una minuscola minoranza, molto inferiore all'1% della popolazione totale. Di norma, appartengono a minoranze etniche svantaggiate.

Questo è anche il caso della diocesi di Rajshahi, nel nord-ovest del Paese. Qui vivono oltre 20,4 milioni di persone, di cui solo 71.000 sono cattolici. Sono anche i cosiddetti adivasi, cioè i membri di varie tribù indigene. La maggior parte di loro ha poche opportunità di istruzione. Anche se oggi la maggioranza sa almeno leggere e scrivere, il che è un grande passo avanti, la maggior parte di loro è povera e lavora come operaio a giornata o come piccolo commerciante o vive del poco che riesce a coltivare. La siccità e i cambiamenti climatici sono un problema importante. 

ACN 20231220 157922

La diocesi ha lanciato un programma per consentire ai fedeli di approfondire la propria fede, conoscendo meglio il Vangelo e gli insegnamenti della Chiesa, ma anche di diventare più consapevoli dei propri diritti nella società e di potersi esprimere. I diritti umani, il rafforzamento dei valori cristiani, la lotta contro il traffico di esseri umani, la protezione dei bambini, la dignità della donna, la cura pastorale nelle carceri e questioni come la migrazione e la gestione di condizioni climatiche estreme sono temi importanti che vengono affrontati da una prospettiva cristiana. Ai programmi partecipano diversi gruppi di persone, per un totale di quasi 8.000 persone. Tra questi ci sono leader locali, persone delle parrocchie che vengono formate per essere in grado di formare in seguito le stesse persone locali, nonché giovani. Ma questo richiede risorse finanziarie.

Padre Sagor Corraya, della Commissione Giustizia e Pace, ci chiede aiuto. Ci scrive: "Sono fermamente convinto che ci darete la vostra mano. Senza il vostro aiuto è assolutamente impossibile per noi continuare i nostri programmi. La vostra amorevole cura aiuterà tutta la nostra gente a ricevere una buona formazione alla fede. Prego per tutti voi durante la mia celebrazione eucaristica quotidiana.

Anche quest'anno vorremmo sostenere questo importante programma con 2.500 euro. Chi può aiutare? 

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M

 

Newsletter

© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»