Ciad
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Il convento benedettino Sainte Agathe è stato fondato nel maggio 2005 nella diocesi di Moundou, nel Ciad meridionale. Il primo monastero contemplativo nel Paese centrafricano a maggioranza musulmana.
Le prime monache benedettine arrivate in Ciad dalla Repubblica Democratica hanno considerato una benedizione poter prendere parte all'“avventura” di questa fondazione. La popolazione locale riponeva grandi speranze nella fondazione del monastero, anche se la maggior parte di loro conosceva poco la vita monastica. Le giovani suore che vi giunsero furono ispirate dalla missione che era stata loro affidata e si accinsero a compierla con coraggio e vigore. A Lolo non c'era nulla: niente scuola, niente acqua corrente, niente ospedale e la maggior parte delle persone non sapeva né leggere né scrivere.
Nel frattempo, le sei suore benedettine che vivono nel convento hanno creato un centro spirituale, un asilo e una scuola primaria. Sono inoltre impegnate in corsi di alfabetizzazione per le donne e di formazione professionale per le ragazze, spesso costrette a sposarsi in giovane età. La presenza delle suore è di grande aiuto per le donne e le ragazze.
Ma il Ciad è uno dei Paesi più poveri del mondo e per il convento era difficile sostenersi economicamente. Suor Victorine, la priora, ci aveva scritto: “I pochi fondi che riceviamo dall'esterno non sono sufficienti e abbiamo difficoltà a coprire le necessità di base del convento, come il cibo, l'assistenza medica in caso di malattia e il vestiario, oltre alle necessità spirituali come la formazione delle giovani sorelle, i ritiri e le giornate di ritiro”.
I nostri benefattori hanno quindi aiutato le monache benedettine a creare una fattoria. Sono stati raccolti 8.560 euro. Ciò ha permesso di acquistare attrezzature agricole, sementi e due mucche. Le suore coltivano sei ettari di arachidi, che vendono, e due ettari di miglio e sesamo, per lo più per uso personale. Investono parte del ricavato nell'espansione dell'azienda agricola, in modo che questo progetto possa continuare.
Suor Myriam è originaria della Repubblica Democratica del Congo.
Congo. Dice: “Sono in Ciad per la mia prima esperienza missionaria.
La comunità qui è giovane, il che significa che dobbiamo lavorare molto, soprattutto con le mani, per migliorare le nostre condizioni di vita e anche per beneficiare la comunità locale attraverso misure sociali come l'istruzione, l'accesso all'acqua potabile e la salute. Vorrei quindi esprimere la mia gratitudine a CHURCH IN NEED per questo importante sostegno. Ho imparato a condurre gli animali da tiro per arare i campi e a coltivare il miglio”.
Grazie a tutti coloro che hanno aiutato le suore a guadagnarsi da vivere!
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»