Ecuador

rafforzamento del ministero carcerario (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Storia di successo: rafforzamento del ministero carcerario

Qualche tempo fa, abbiamo chiesto ai nostri benefattori un aiuto per la cappellania del carcere dell'arcidiocesi di Guayaquil. Soprattutto i giovani vengono reclutati dai gruppi criminali.

L'Ecuador è uno dei Paesi dell'America Latina più colpiti dalla violenza. Nella città portuale di Guayaquil, che conta quasi tre milioni di abitanti, il tasso di violenza è particolarmente elevato. 

L'arcidiocesi ha quindi lanciato un programma di assistenza pastorale per dare una prospettiva ai delinquenti e aiutarli a tornare sulla retta via. Sacerdoti e missionari laici sono impegnati ad aiutare i detenuti e le loro famiglie. I nostri benefattori hanno donato 9.900 euro per rafforzare questo prezioso apostolato e consentire la formazione di altri cappellani.

Maria Cristina Santa Cruz, responsabile della cappellania carceraria dell'arcidiocesi di Guayaquil, ci ha scritto: “Abbiamo assistito a casi meravigliosi di conversioni tra i detenuti e anche tra i funzionari del carcere”. E ringrazia tutti coloro che l'hanno aiutata: “Abbiamo digiunato e pregato per voi e per il ministero carcerario e siamo molto grati a Dio e a voi per averci permesso di essere strumenti al servizio dei nostri fratelli e sorelle che sono trascurati e dimenticati dalla società, ma che sono figli di Dio, nei cui cuori la chiamata di Dio può risvegliarsi e quindi portarli alla conversione spirituale e alla riconciliazione”. La formazione di più missionari, sia sacerdoti che laici, significa che ci sono più persone che possono partecipare a questo lavoro pastorale che trasforma le persone”.

Il vostro aiuto ha permesso di ampliare i servizi di cappellania in dieci carceri. In totale, più di 10.000 persone ne beneficiano. L'impatto si estende ben oltre le mura delle carceri. Ad esempio, è stato fondato un coro composto da detenute e figli di detenuti. Il coro è stato persino invitato a esibirsi a un evento culturale in città. I rappresentanti del programma di cappellania carceraria hanno anche partecipato al Congresso eucaristico nella capitale Quito nel settembre 2024 e hanno potuto portare la loro testimonianza. Sono stati presenti anche in molti altri incontri ed eventi, affinché il programma di cappellania carceraria di Guayaquil possa diventare un esempio per gli altri.

Grazie di cuore per il vostro aiuto!

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»