Iraq

Karamles (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Sostegno al sostentamento di quattro monaci a Karamles

La cittadina di Karamles si trova a 29 chilometri a sud-est di Mosul, nella Piana di Ninive. È abitata principalmente da cristiani. La maggior parte di loro appartiene alla Chiesa cattolica caldea.

Nell'agosto 2014, la città è stata conquistata dal cosiddetto “Stato Islamico”. Quasi tutti gli abitanti fuggirono. Quando Papa Francesco ha visitato l'Iraq nel marzo 2021, ha benedetto una statua restaurata della Vergine Maria di Karamles, che era stata decapitata dai terroristi, durante la Santa Messa a Erbil. È stata riportata lì, proprio come molti cristiani sono tornati nella loro città natale dopo la sconfitta delle truppe dell'IS. CHIESA IN NON ha sostenuto la ricostruzione su larga scala dei villaggi cristiani devastati nella Piana di Ninive, compreso quello di Karamles. 

La chiesa di Santa Maria a Karamles è ora curata da quattro monaci della Congregazione dei Fratelli della Santa Croce, fondata in Libano. Vivono una vita rigorosa, seguendo Cristo in una povertà radicale e affidandosi completamente alla Divina Provvidenza. Fanno lavori di falegnameria e lavorano nella biblioteca locale, dove cercano di risvegliare nelle persone l'amore per la lettura. Come consiglieri, confortano e sostengono i malati, i disabili e gli anziani - spiritualmente, ma anche aiutando a svolgere i lavori che queste persone non possono più fare da sole. Portano i sacramenti ai moribondi e forniscono loro un sostegno speciale. Ma tengono anche conferenze spirituali, in particolare ai giovani, e forniscono assistenza pastorale ai ragazzi. Tra i fedeli, vogliono promuovere in particolare l'amore per l'adorazione eucaristica. Inoltre, celebrano l'Eucaristia ogni giorno e festeggiano le ricorrenze mariane con particolare devozione. Sono anche spesso consultati dalle persone in caso di problemi e controversie.

Padre Adday Babaca dice: “Mettiamo tutta la nostra vita nelle mani di Gesù e gli chiediamo di darci la grazia di compiere la sua volontà in ogni momento e in ogni luogo”.

Vorremmo aiutare i quattro monaci nel loro prezioso servizio con un totale di 6.000 euro. 

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»