Libano

Libano: grazie al sostegno finanziario, possono continuare ad andare a scuola (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Speranza per le scuole del Libano

L'obiettivo è consentire alle persone di vivere in modo dignitoso e aiutarle a rimanere nel Paese.

Il Libano sta vivendo una crisi economica e finanziaria senza precedenti. In nessun'altra parte del mondo i prezzi dei generi alimentari stanno aumentando in modo così marcato. I genitori faticano a sopravvivere e non possono più permettersi le rette scolastiche dei figli. Molti insegnanti non riescono a coprire le spese di vita e stanno lasciando il Paese. La chiusura delle scuole è imminente. Non dobbiamo arrivare a questo punto! Con il vostro aiuto, 180 scuole potranno continuare a funzionare, gli insegnanti potranno insegnare e gli alunni potranno frequentare la scuola.

Queste scuole sono raggruppate in circa 50 progetti per parrocchia. Il nostro sostegno è destinato agli stipendi degli insegnanti, alle rette scolastiche e ad alcune necessità di base delle scuole, in particolare a un certo numero di pannelli solari, ritenuti necessari per ridurre i costi e la dipendenza energetica delle scuole. Grazie a questo aiuto concreto, consentite alle famiglie di rimanere nelle loro case e di guardare al futuro con fiducia.

Gli obiettivi dei nostri progetti in Libano

Nell'ambito di questo programma vengono sostenute le seguenti misure:

• Riduzione dell'abbandono scolastico e del lavoro minorile
• Aumento delle prospettive di carriera dei bambini
• Borse di studio per insegnanti
• Aiuti finanziari per le famiglie con alunni
• Installazione di pannelli solari per l'alimentazione autonoma delle scuole
• Acquisto di materiale scolastico per gli alunni
• Distribuzione di pacchi alimentari di emergenza alle famiglie in difficoltà
• Promozione della libertà religiosa e del dialogo tra musulmani e cristiani

Il successo di questo progetto si basa sull'impegno personale di tutte le persone coinvolte. L'anno scorso, «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» ha sostenuto 61 scuole in Libano grazie al vostro aiuto. Queste scuole hanno continuato a funzionare: migliaia di studenti sono per sempre in debito con voi!

Con il vostro contributo finanziario a questo nuovo meraviglioso progetto, darete un futuro ai bambini libanesi e un sostentamento agli insegnanti!

Alunni della scuola primaria in Libano: grazie al sostegno finanziario, la scuola rimane aperta (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna