India
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
La parrocchia Cristo Re di Damanpur si trova nello Stato indiano orientale del Bengala occidentale.
La parrocchia è molto attiva, soprattutto nel lavoro con i bambini e i giovani. C'è una scuola domenicale per diverse fasce d'età e numerosi gruppi. L'amore per l'adorazione eucaristica e la devozione alla Beata Vergine sono particolarmente incoraggiati. Ci sono molti servitori dell'altare. Le liturgie sono organizzate con amore, con canti, che sono una parte importante della cultura Santal, e strumenti musicali tradizionali. Le donne si organizzano per pregare insieme, leggere la Bibbia, visitare i malati e aiutare chi ha problemi, e anche gli uomini partecipano attivamente alla vita della chiesa e si mettono al servizio della comunità.
Una delle località periferiche della parrocchia è il villaggio di Sambalpur. La maggior parte dei fedeli appartiene alla tribù dei Santal. Sono molto poveri e la zona è remota. In origine, gli abitanti erano cacciatori e raccoglitori. Oggi la maggior parte di loro vive di agricoltura, ma alcuni praticano anche la tradizionale scultura del legno.
I sacerdoti che visitavano regolarmente il villaggio hanno celebrato la Santa Messa all'aperto per molti anni, poiché non c'era una cappella. Sebbene un anziano avesse donato alla chiesa un appezzamento di terreno una decina di anni fa per la costruzione di una chiesa, il progetto non ha potuto essere realizzato perché la comunità è molto povera.
Il vescovo Clement Tirkey alla dedicazione della chiesa (Foto: ACN)
Quando nel 2019 i fedeli si sono rivolti nuovamente al parroco con questo desiderio, egli ha potuto offrire loro solo i pannelli metallici danneggiati che erano stati strappati dal tetto della scuola elementare a causa di una forte tempesta. I fedeli furono contenti, comprarono altre lamiere con i loro modesti mezzi ed eressero una cappella temporanea. Tuttavia, questa era troppo piccola per contenere i fedeli. Il vescovo Clement Tirkey di Jalpaiguri ci ha quindi chiesto di sostenere la comunità nella costruzione di un luogo di culto « adeguato ». I nostri benefattori si sono commossi e hanno donato 24.000 euro.
I fedeli e i sacerdoti furono felicissimi quando la chiesa fu finalmente consacrata il 30 ottobre 2023. Il vescovo, molti sacerdoti e innumerevoli fedeli hanno partecipato alla celebrazione. Con canti e danze tradizionali, la grande processione si è diretta verso la piccola chiesa, dove è stata celebrata per la prima volta la Santa Messa.
« A nome di tutti coloro che erano presenti alla dedicazione della chiesa di Sambalpur e dei fedeli della diocesi di Jalpaiguri, vorrei ringraziarvi per averci generosamente donato questa chiesa. Siamo molto felici del vostro sostegno », scrive padre Marcel Fernandez, vicario episcopale della diocesi. Egli ritiene che la chiesa, dedicata a San Giuseppe, che viene invocato per risolvere molti problemi gravi, attirerà presto pellegrini da altre parti della diocesi.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione di questa chiesa!
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»