Colombia

Colombia: offerte per la celebrazione delle Sante Messe per sacerdoti in diverse diocesi (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Colombia: Offerte per la celebrazione delle Sante Messe per sacerdoti in diverse diocesi

Dalla metà degli anni '60, la Colombia è teatro di un conflitto armato che ha causato sei milioni di sfollati e 200 000 morti. 60 000 persone sono considerate disperse.

Nonostante l'accordo di pace del 2016, gran parte del Paese continua a essere controllata da gruppi armati. Dall'anno scorso la violenza è nuovamente in aumento. Nelle zone rurali, la coltivazione della coca per il traffico di droga ha spesso quasi distrutto la tradizionale cultura contadina. A ciò si aggiunge, soprattutto nelle regioni di confine, una forte immigrazione dal vicino Venezuela, che aggrava ulteriormente la povertà.

Per i sacerdoti, la Colombia è da decenni un Paese pericoloso. Negli ultimi 40 anni, in questo Paese sudamericano sono stati uccisi quasi 100 sacerdoti e diverse decine sono stati rapiti. Tuttavia, i sacerdoti non si lasciano intimidire. Grazie al vostro aiuto, sosteniamo regolarmente i sacerdoti di diverse diocesi della Colombia. Hanno urgente bisogno di aiuto. Per questo motivo, vi inoltriamo regolarmente le vostre offerte per le messe. 

Il vescovo Israel Bravo Cortés di Tibù ci scrive: «Una regione come la nostra, così segnata dalla violenza e dalla morte, ha bisogno di Dio. I suoi abitanti hanno bisogno della presenza del Signore nei loro cuori per poter cambiare tante situazioni dolorose che hanno segnato la loro vita. Ci sentiamo in dovere di costruire una nuova cultura, incentrata sul lieto messaggio di pace del Vangelo. In questo contesto, ci sentiamo chiamati a praticare la misericordia e ad essere una Chiesa missionaria e portatrice di speranza. In una regione in cui le persone non sognano più tempi migliori, in cui le possibilità di progresso non sono più credibili, in cui la morte continua a lasciare il segno, sappiamo di avere un ruolo decisivo nell'annuncio del Signore Gesù, per aprire nuovi orizzonti ed essere compagni veramente sicuri per coloro che oggi si sentono indifesi in queste circostanze".

Lettere simili ci giungono anche da altre diocesi della Colombia. Desideriamo continuare a sostenere con le vostre offerte per le messe i coraggiosi sacerdoti che, senza badare alla propria vita, rimangono al fianco della popolazione e annunciano la Buona Novella di Cristo. 

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»