Messico
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Il Messico è un Paese ricco di contrasti: Alcune zone sono popolari destinazioni turistiche, mentre allo stesso tempo il Paese è vittima di una sanguinosa guerra della droga.
Il Messico è anche un Paese dai grandi contrasti economici: Da un lato è un Paese emergente e in ascesa, dall'altro gran parte della popolazione vive in povertà.
Anche nella diocesi di Tapachula le sfide sono grandi. L'area si trova al confine con il Guatemala, il che significa che molti migranti in viaggio verso gli Stati Uniti passano da qui. La Chiesa fornisce assistenza pastorale e consulenza psicologica a queste persone, oltre ad aiuti materiali concreti sotto forma di vestiti, cibo, medicine e alloggi, e li sostiene nelle procedure legali di immigrazione. Tuttavia, le parrocchie sono economicamente sovraccariche di questi compiti. A ciò si aggiungono i problemi causati da disastri naturali come terremoti, uragani e frane durante la stagione delle piogge.
MESSICO
I sacerdoti non ricevono uno stipendio, ma dipendono dalla generosità dei fedeli, che a loro volta hanno ben poco. Dipendono quindi dal nostro aiuto attraverso gli stipendi delle Messe. Senza di essi, i sacerdoti non sarebbero in grado di pagare l'assicurazione sanitaria e pensionistica e sarebbero completamente indigenti in caso di malattia, invalidità o vecchiaia. Sono felici quando trasmettiamo loro le intenzioni di messa dei nostri benefattori. Abbiamo promesso al vescovo uno stipendio per la Messa di 28.800 euro per i 106 sacerdoti della sua diocesi.
Il vescovo Jaime Jalderò ci scrive: "A nome della nostra diocesi, vi ringraziamo per aver aiutato i nostri confratelli in tutto il mondo a continuare il loro lavoro pastorale. Che Dio continui a benedirvi e che nostra madre, la Beata Vergine di Guadalupe, interceda per voi".
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»