Mozambico

Bambini nella parrocchia di Nuestra Senora del Rosario a Manica (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Rafforzamento della cura pastorale nella parrocchia di Manica

La parrocchia di Nostra Signora del Rosario, con sede a Manica, si trova nella diocesi di Chimoio, nel Mozambico centro-occidentale.

Copre un'area rurale con un raggio di 70 chilometri e comprende 74 villaggi, 58 dei quali hanno una propria cappella. Negli altri luoghi, i fedeli si riuniscono sotto gli alberi per pregare o si recano alla cappella del villaggio più vicino.

I francescani vi lavorano da 100 anni. Attualmente ci sono cinque padri francescani a Manica e un frate non sacerdote. Anche gli studenti dell'ordine vengono regolarmente ad aiutare nel lavoro pastorale. È indispensabile anche il servizio dei numerosi catechisti - uomini e donne - che guidano le preghiere nei villaggi, istruiscono le persone nella fede e le preparano a ricevere i sacramenti.

Un francescano con i membri della sua parrocchia (© ACN)

Un francescano con i membri della sua parrocchia (© ACN)

Il numero di cattolici è in aumento: Solo l'anno scorso sono stati battezzati 323 adulti e giovani. Tuttavia, anche le sette sono molto attive, per cui è importante che i cattolici siano profondamente radicati nella loro fede. Per i francescani è quindi importante intensificare la cura pastorale dei fedeli. Devono essere istruiti affinché le famiglie diventino davvero “chiese domestiche” in cui si coltiva la preghiera. Dovrebbe esserci più catechesi, dovrebbe essere intensificata la preparazione al matrimonio e dovrebbero essere offerti ritiri per le famiglie. Le famiglie in crisi e in difficoltà dovrebbero essere visitate e sostenute maggiormente. Allo stesso tempo, deve essere ampliato l'impegno verso le famiglie bisognose, le vedove e gli orfani.

Per realizzare questi piani, è necessario acquistare materiale: Poiché nella maggior parte dei villaggi non c'è elettricità, sono necessarie delle lanterne per poter organizzare gli eventi anche di sera. Inoltre, è necessario acquistare materassi per consentire alle squadre di missione di trascorrere la notte nei villaggi. Per i ritiri e gli altri eventi, deve essere garantito anche il catering per i partecipanti.

Per il trasporto dei catechisti si devono acquistare 22 biciclette e due motociclette. Vorremmo contribuire a gettare le basi per intensificare la cura pastorale.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M

Donare

LUKB EURO-IBAN NR: CH51 0077 8010 0570 5430 2

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»