Uganda
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
La diocesi di Nebbi si trova nel nord dell'Uganda, in una regione che ha sofferto molto a causa della guerra tra il gruppo ribelle Lord's Resistance Army (LRA) e il governo ugandese.
Durante questo conflitto, durato dal 1987 al 2006, ampie zone del Paese sono state devastate e distrutte. Le conseguenze si fanno ancora sentire. Ad oggi, la popolazione è riuscita a malapena a costruirsi una nuova vita.
Non solo la chiesa è povera, ma deve anche affrontare immense sfide pastorali. Sul territorio della diocesi vivono diversi gruppi etnici, ognuno dei quali parla la propria lingua. La Chiesa sta cercando di portare avanti la riconciliazione, poiché l'odio viene spesso trasmesso da una generazione all'altra e sembra non avere fine. A ciò si aggiungono problemi come i matrimoni precocissimi, spesso forzati, le gravidanze in età adolescenziale, la credenza nella stregoneria, la grande resistenza alla scolarizzazione delle ragazze e la povertà assoluta. Oltre il 90% degli abitanti vive più male che bene di ciò che coltiva.
Seminaristi della diocesi di Nebbi, Uganda (Foto: ACN)
È urgente avere dei veri pastori che aiutino le persone a trovare Cristo e a vivere una vita basata sul Vangelo. Solo così le cose potranno davvero migliorare dall'interno. Una luce di speranza è data dal fatto che ci sono molte vocazioni: 30 giovani della diocesi di Nebbi si stanno preparando in vari seminari del Paese per diventare un giorno sacerdoti. Ogni anno, la Chiesa di Nebbi può sperare in ordinazioni sacerdotali.
Tuttavia, i seminaristi provengono generalmente da ambienti molto poveri. Molti sono semi-orfani - il padre di uno dei futuri sacerdoti è stato addirittura brutalmente assassinato. La maggior parte di loro ha molti fratelli e sorelle e in alcuni casi i genitori sono malati o infermi. I futuri sacerdoti non possono aspettarsi un sostegno materiale dalle loro famiglie. Al contrario: spesso i giovani devono guadagnare soldi durante le vacanze per mantenere le loro famiglie.
Anche quest'anno, quindi, vorremmo sostenere la formazione dei 30 giovani che desiderano seguire la chiamata di Dio. Abbiamo promesso un totale di 19.500 euro. Chi vuole aiutarli nel loro cammino verso il sacerdozio? Vivono più male che bene con quello che coltivano da soli.
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
LUKB EURO-IBAN NR: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»