Ucraina

Prima confessione con i bambini a Zhovkva, Ucraina (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aiuto al sostentamento per 103 suore della Congregazione delle “Serve di Maria Immacolata”

103 suore della Congregazione greco-cattolica delle “Serve di Maria Immacolata” sono attive in 16 città dell'Ucraina, principalmente nell'educazione, nella catechesi e nell'assistenza.

Gestiscono asili, preparano bambini, giovani e adulti a ricevere i sacramenti, si occupano di bambini provenienti da contesti familiari difficili, assistono anziani bisognosi e soli e visitano i malati. Aiutano nelle parrocchie e assicurano, tra l'altro, che le chiese siano sempre pulite e ben decorate, cuciono i paramenti liturgici e preparano la prosphora, come viene chiamato il pane destinato all'Eucaristia nelle chiese orientali. Gestiscono un centro per ritiri, un ostello per studentesse provenienti da famiglie povere e un orfanotrofio e aiutano ovunque ci sia bisogno di loro. Alcune insegnano anche nei seminari e nelle università.

Durante la guerra, si occupano anche degli sfollati interni e hanno aperto molte delle loro case a famiglie di rifugiati. Si occupano anche degli orfani di guerra. Il loro servizio di carità è più che mai necessario.

Ma le suore stesse hanno bisogno di aiuto: dieci suore sono già anziane e 39 suore dipendono da cure mediche. Alcune devono addirittura essere ricoverate più volte. La guerra ha colpito anche la salute delle suore più giovani. La paura e lo stress costante non le hanno lasciate indenni. Ma devono essere forti per continuare ad aiutare. Allo stesso tempo, anche il costo della vita in Ucraina è aumentato notevolmente.

Vorremmo sostenere le suore con un sussidio per il sostentamento di 20.000 euro che, tra l'altro, dovrebbe garantire anche alle suore che dipendono dalle cure mediche. Suor Chrystophora Buschtyn, la superiora provinciale, ci scrive: “Dio benedica voi e tutti i benefattori!”.

Suor Miriam in un campo estivo per giovani (© ACN)

Suor Miriam in un campo estivo per giovani (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M

Donare

LUKB EURO-IBAN NR: CH51 0077 8010 0570 5430 2

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»