Bangladesh: il parroco della parrocchia di San Giorgio guida la Via Crucis (© ACN)

Bangladesh: il parroco della parrocchia di San Giorgio guida la Via Crucis (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

139,3 milioni di euro in donazioni per i cristiani bisognosi in 137 paesi nel 2024

L'ACN ha presentato il suo Rapporto annuale 2024: Ancora una volta, mostra la generosità dei nostri benefattori quando si tratta di aiutare i cristiani sofferenti e la Chiesa in difficoltà.

Sostegno a una comunità cristiana in Pakistan (© ACN)

Sostegno a una comunità cristiana in Pakistan (© ACN)

Ucraina, Libano e India sono i Paesi che hanno ricevuto più aiuti nel 2024, mentre l'Africa è stato il continente più sostenuto.

L'organizzazione umanitaria pontificia internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) ha ricevuto un totale di 139,3 milioni di euro in donazioni e lasciti nel 2024, segno della continua fiducia e generosità dei suoi benefattori in tutto il mondo. Con questa somma e altri 2,2 milioni di euro di riserve degli anni precedenti, ha finanziato attività per 141,5 milioni di euro.

La generosità dei quasi 360.000 benefattori dell'associazione, anche nei 23 Paesi in cui l'ACN ha uffici nazionali, ha permesso di realizzare 5335 progetti in 137 Paesi.  Grazie a loro, l'ACN può continuare a svolgere la sua missione senza il sostegno dello Stato, mantenendo così la sua indipendenza.

In un messaggio ai benefattori, il presidente esecutivo internazionale di ACN, Regina Lynch, ha dichiarato: "Grazie alla vostra generosità, ACN è stata in grado di portare speranza a centinaia di migliaia di nostri fratelli e sorelle che affrontano sfide quotidiane come la persecuzione, la guerra e la povertà. Sebbene molti di voi stiano attraversando delle difficoltà, avete risposto alla chiamata di Dio per portare speranza agli altri".

Il 79,8% di questi fondi è stato destinato alle spese missionarie. Di questi, l'84,7% è stato destinato a progetti di aiuto, permettendo all'ACN di rispondere positivamente a 5335 delle 7296 richieste di aiuto provenienti da tutto il mondo. Il restante 15,3% delle spese missionarie, pari a 17,3 milioni di euro, è stato destinato ad attività di informazione, proclamazione della fede e difesa dei cristiani perseguitati. Ciò include la pubblicazione di letteratura religiosa, le campagne di preghiera e la rappresentanza dei diritti e degli interessi dei cristiani perseguitati e sofferenti. La spesa necessaria per l'amministrazione è stata pari al 7,5% della spesa totale e il 12,7% per la pubblicità.

Aiuti di portata globale

Il Paese che ha ricevuto più aiuti dall'ACN nel 2024 è l'Ucraina (8,4 milioni di euro) per la terza volta consecutiva. Al secondo posto il Libano (7,4 milioni), seguito dall'India (6,7 milioni).

"L'Ucraina è stata ancora una volta il Paese che ha ricevuto il maggior sostegno da parte nostra. L'attenzione si concentra ora sul sostegno alle persone traumatizzate. Continuiamo inoltre a garantire il sostentamento di sacerdoti e religiosi, a sostenere la formazione dei seminaristi e a fornire veicoli e riscaldamento", afferma Lynch.

A livello regionale, l'Africa è stata la regione che ha ricevuto più aiuti. Con il 30,2%, quasi un terzo della spesa dei progetti è stato destinato a questa regione.  I principali Paesi beneficiari dei progetti realizzati in Africa sono stati la Nigeria e il Burkina Faso.

"Gli aiuti all'Africa sono stati ancora una volta la voce più consistente della nostra spesa per i progetti, perché da un lato la Chiesa in Africa è in forte crescita e gode di un alto numero di sacerdoti e vocazioni religiose, mentre dall'altro soffre non solo per la povertà, ma anche per il terrore jihadista che si sta diffondendo in un numero sempre maggiore di Paesi. Il nostro aiuto al solo Burkina Faso è triplicato negli ultimi quattro anni", spiega Lynch.

Un altro 18,7% della spesa per i progetti dell'ACN - il secondo sostegno più alto per regione - è andato all'Asia e all'Oceania nel 2024, in particolare all'India, che non solo è il terzo Paese che ha ricevuto più aiuti nel 2024, ma anche quello in cui l'organizzazione umanitaria assegna il maggior numero di borse di studio e di borse di studio di massa.

Il Medio Oriente ha ricevuto il terzo più alto ammontare di aiuti, pari al 17,5%, con Libano, Siria e Terra Santa come principali beneficiari a seguito dell'escalation dei conflitti armati.

L'America Latina e l'Europa hanno ricevuto rispettivamente il 16,8% e il 15,9% degli aiuti totali. Il restante 0,9% è andato ad altre regioni.

Ucraina: Aiuti di emergenza, campi per bambini, formazione pastorale e altro (© ACN)

Ucraina: Aiuti di emergenza, campi per bambini, formazione pastorale e altro (© ACN)

Mozambico: Seminaristi in formazione (© ACN)

Mozambico: Seminaristi in formazione (© ACN)

Migliaia di progetti di aiuto concreto

Nel 2024, l'organizzazione umanitaria ha fornito quasi 1,85 milioni di stipendi per le Messe a 42.252 sacerdoti, il numero più alto nella storia di ACN. Statisticamente, ciò significa che un sacerdote su dieci in tutto il mondo ha ricevuto un sostegno da ACN e che ogni 17 secondi una Messa è stata celebrata da qualche parte nel mondo per le intenzioni dei benefattori.

Nel 2024, l'ACN ha sostenuto la formazione di quasi 10.000 seminaristi. Nel 2024, un aspirante sacerdote su undici nel mondo ha ricevuto assistenza formativa dall'ente, la maggior parte dei quali in Africa (5305), dove c'è il maggior numero di vocazioni al sacerdozio, oltre a 1824 in America Latina, 1752 in Asia e 1080 in Europa (tra cui più di 700 seminaristi in Ucraina).

Gli aiuti per la formazione di sacerdoti, religiosi e laici hanno rappresentato il 28,2% degli aiuti totali, mentre gli stipendi per i sacerdoti e gli aiuti per il sostentamento delle suore hanno totalizzato il 23,9%.

A causa dei costi elevati dei singoli progetti, gli aiuti alla costruzione sono stati ancora una volta al primo posto, rappresentando poco meno di un quarto degli aiuti (23,6%). Nel 2024 sono stati realizzati poco più di 750 progetti di costruzione.

Il 10,5% degli aiuti dell'ACN è stato destinato all'acquisto di 1141 mezzi di trasporto, tra cui 474 automobili, 388 biciclette, 264 moto, tre autobus, undici barche e un camion.

Gli aiuti di emergenza hanno rappresentato circa il 10,7% della spesa, una percentuale simile a quella dell'anno precedente.

 

I dati finanziari globali dell'ACN sono stati verificati dalla società di revisione indipendente PwC (PricewaterhouseCoopers).

Cifre impressionanti dalla Svizzera e dal Liechtenstein

Jan Probst, direttore generale di “Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)” Svizzera/Liechtenstein, è molto soddisfatto del contributo della sezione svizzera al risultato complessivo. Nel 2024, in Svizzera e nel Liechtenstein sono stati raccolti 9.953.711,94 euro (9.481.906 franchi). "È un risultato eccellente per le dimensioni dei due Paesi e per la percentuale di cattolici. È possibile percepire la solidarietà dei fedeli della Svizzera e del Liechtenstein nei confronti dei loro fratelli e sorelle nella fede che non sono così benestanti come noi", afferma Jan Probst.

Jan Probst, direttore generale (Foto: ACN)

Jan Probst, direttore generale (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»