La Notte dei Testimoni nella Cattedrale cattolica di San Cristoforo a Canberra, Australia (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

22 agosto - Giornata internazionale di commemorazione delle vittime della violenza basata sulla religione o sulle convinzioni personali.

Quinta “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime di atti di violenza basati sulla religione o sul credo”.

Introdotta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2019, la “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime di atti di violenza basati sulla religione o sul credo” si terrà per la quinta volta il 22 agosto. In un'intervista ad Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN), l'avvocato e difensore dei diritti umani dott.ssa Ewelina Ochab, che ha avuto l'idea e ha contribuito a ottenere il sostegno degli Stati per l'introduzione della giornata internazionale della memoria, ne parla.

Nel settembre 2017, Ochab ha partecipato alla conferenza internazionale organizzata da Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) a Roma sulla ricostruzione dei villaggi cristiani distrutti dallo Stato Islamico (IS) nella Piana di Ninive in Iraq. Commosso dalle testimonianze e in risposta alle continue atrocità commesse dall'IS contro le minoranze religiose in Siria e in Iraq, tra cui cristiani, yazidi e altri, Ochab ha preso l'iniziativa, nello stesso anno, di attirare l'attenzione sulle violazioni della libertà religiosa e di invitare la comunità internazionale ad agire: “Ho redatto la proposta originale e la risoluzione e ho iniziato a cercare il sostegno degli Stati per trasformare l'idea in realtà”.

Arrivare a questo punto è stato difficile e ha richiesto ricerche approfondite e la formazione di coalizioni per ottenere i voti necessari. L'avvocato polacco sottolinea l'impegno di “Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)”: “L'organizzazione umanitaria mi ha sostenuto fin dall'inizio, anche nel contattare gli Stati e i politici e negli sforzi per raggiungere il consenso sulla reale necessità di questa causa.

Paesi con significative violazioni della libertà religiosa

I membri dell'ONU USA, Canada, Brasile, Egitto, Iraq, Giordania, Nigeria e Pakistan sono stati i principali sponsor che hanno redatto la risoluzione prima che fosse presentata alle Nazioni Unite. “Quando stavamo lavorando al lancio di questa giornata internazionale, il ricordo delle orribili atrocità contro gli yazidi, i cristiani e altre minoranze religiose era ancora fresco nella mente dei membri dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite”, spiega Ochab. “Attacchi simili si sono verificati in molte altre parti del mondo, anche se in forme diverse e su scala diversa. Era chiaro che bisognava fare di più per garantire che si riflettesse sulla questione e ci si concentrasse sulla violenza dilagante”.

La bozza di risoluzione è stata infine presentata all'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal Paese di origine del dottor Ochab, la Polonia. Alla fine, più di 80 Stati membri dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite hanno appoggiato la proposta di istituire una giornata internazionale della memoria, fissandola al 22 agosto.

Ochab sottolinea che con questa giornata della memoria, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce il dolore e la sofferenza delle vittime di violenza basata sulla religione o sul credo: “Non sono più vittime o sopravvissuti invisibili. Questa giornata appartiene a tutte le vittime e ai sopravvissuti della violenza basata sulla religione o sul credo - passati, presenti e futuri. Con questa giornata vogliamo metterli in condizione di lavorare per il cambiamento”.

Sono passati cinque anni dal lancio della Giornata della Memoria, ma secondo Ochab non sono state intraprese abbastanza azioni concrete per affrontare il problema: “La situazione non è migliorata e abbiamo troppi esempi di violenza a sfondo religioso. Dal Darfur alla Repubblica Democratica del Congo, dalla Nigeria al Camerun, dal Nagorno-Karabakh... e la lista continua”. Ochab avverte: “Anche nell'Iraq di oggi, dieci anni dopo le atrocità commesse dall'IS, la situazione delle minoranze continua a deteriorarsi e il loro futuro appare desolante”.

Rapporto sulla libertà religiosa - 25° anniversario (Foto: ACN)

Il rapporto Religious Freedom Worldwide, una pubblicazione di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) che celebra il suo 25° anniversario, documenta che la violenza per motivi religiosi o ideologici continua ad aumentare in tutto il mondo.  Pertanto, come ha affermato “Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)” dopo l'annuncio inaugurale delle Nazioni Unite, l'istituzione di una giornata di commemorazione il 22 agosto dovrebbe essere un primo passo in un processo volto a sviluppare un piano d'azione coordinato a livello internazionale da parte delle Nazioni Unite e degli Stati membri per porre fine alla persecuzione religiosa.

Ewelina Ochab è d'accordo e chiede che la commemorazione sia accompagnata dall'azione: “La giornata internazionale in sé può educare, ma gli Stati devono fare di più per prevenire effettivamente questo tipo di violenza, e ciò non accadrà senza azioni concrete”. Continua: “Dobbiamo disporre di meccanismi forti per riconoscere i primi segnali di allarme e i fattori di rischio, nonché di strategie di risposta complete; dobbiamo garantire che tutti questi crimini siano indagati e perseguiti e che le vittime e i sopravvissuti ricevano l'aiuto di cui hanno bisogno”. A distanza di cinque anni, sono stati fatti pochissimi progressi in questa direzione. Abbiamo bisogno di un piano d'azione con obiettivi e scadenze chiare, e dobbiamo attuarlo passo dopo passo, senza scuse”.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna