Campo di vacanza per giovani adulti in Ucraina. (Foto: ACN)
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Quest'anno, l'organizzazione «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» sta rendendo possibili le vacanze estive nei campi di vacanza per circa 100.000 bambini e giovani in tutto il mondo.
Il programma è rivolto principalmente ai giovani provenienti da regioni povere o colpite dalla guerra. Solo in Libano, 43.000 bambini partecipano a questi campi e ad altre attività, mentre in Siria la cifra è di poco inferiore a 26.000.
Giovani in un campo estivo in Perù. (Foto: ACN)
Nonostante la guerra in corso, in Terra Santa si organizzano nuovamente campi estivi. 350 giovani cristiani di lingua araba e 100 di lingua ebraica si concedono qualche giorno di relax e di gioia. Anche in Ucraina più di 6.000 giovani possono nuovamente partecipare a diversi campi di vacanza, lontano dalle tragedie quotidiane della guerra.
I campi di vacanza non si concentrano solo sul divertimento, sui giochi e sul relax, ma anche sulla preghiera comunitaria e sui temi della fede. “Molti bambini e giovani crescono in un ambiente caratterizzato da violenza e odio”, ha dichiarato Marco Mencaglia, responsabile dei progetti di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)». “L'opportunità di trascorrere qualche giorno in pace e di vivere la propria fede insieme nella gioia è l'unica possibilità per molti di ritrovare la speranza e guarire le ferite emotive”.
Da molti anni, l'organizzazione umanitaria «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» sostiene le diocesi locali e le organizzazioni cristiane nella pianificazione e nella realizzazione di questi campi estivi. Oltre ai Paesi già citati, i programmi estivi per bambini e ragazzi si svolgono anche in Egitto, Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Ghana, India, Kazakistan, Perù, Uzbekistan e Venezuela.
Vacanze per bambini e ragazzi in Libano. (Foto: ACN)
Attività per i giovani in Libano. (Foto: ACN)
Per i bambini e i giovani che crescono in una zona di guerra o in un Paese in cui la minaccia del terrorismo è presente da mesi o anni, le settimane lontane dalla vita quotidiana valgono oro. Ecco perché i nostri partner di progetto: parrocchie, monasteri, comunità religiose e diocesi attribuiscono grande importanza al fatto di permettere ai giovani di fuggire dalla loro difficile vita quotidiana per alcuni giorni o settimane, per conoscere un ambiente pacifico e nuovo e per stare insieme a persone che possono dare loro nuovi impulsi. Oltre al divertimento, allo sport e ai giochi, possono essere preziose le funzioni religiose comuni, le sessioni di preghiera o altre forme di pratica liturgica! Grazie di cuore per ogni dono!
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»