ACN 20240517 165164 breit

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

India: Le elezioni e le loro conseguenze per i cristiani in India

Il 4 giugno, il Bharatiya Janata Party ha vinto le elezioni parlamentari per la terza volta - Narendra Damodardas Modi rimane Primo Ministro. Quali conseguenze ha questo per la comunità cristiana?

Padre Pradeep, gesuita dello stato di Jharkhand, condivide la sua opinione con l'organizzazione di aiuto papale “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACN).

Il primo ministro Modi ha appena vinto le elezioni. Come ha reagito la minoranza cristiana?

Anche se Modi ha vinto le elezioni, i suoi voti non sono stati così alti come ci si aspettava. Per noi questo è un chiaro segno della vittoria delle persone che hanno avuto il coraggio di esprimere la loro opposizione al BJP. Modi ha sempre sostenuto di essere invincibile, ma per la prima volta ci rendiamo conto che anche lui è vulnerabile. In definitiva, può aver vinto le elezioni, ma non con una vittoria schiacciante. Questo è accaduto nonostante l'onnipresente propaganda in TV, sui social media e nel governo che ci esortava a votare per Modi!

Quali sono le conseguenze di queste elezioni per le minoranze nel vostro Stato?

Il partito ha ricevuto meno voti nel nostro Stato rispetto a cinque anni fa. Temiamo che si vendichino e sfruttino il momento per vittimizzare ulteriormente le minoranze, siano esse musulmane o cristiane. Ma poiché il partito è diventato più debole, deve anche stringere alleanze.  Se non è in grado di tenere testa all'opposizione, deve mostrare apertura. Credo che dovremmo essere ottimisti. 

A che tipo di discriminazione sono esposti i cristiani?

Si tratta di una repressione sistematica, discreta ma forte e permanente. Ad esempio, le procedure amministrative per l'assunzione di insegnanti per le nostre scuole sono costantemente bloccate, ed è impossibile ottenere documenti di identità. I nostri affari sono costantemente sotto inchiesta.... Non importa quanto sia meticolosa la nostra contabilità, troveranno sempre un modo per controllarci e accusarci di qualcosa. Un mese fa abbiamo scoperto che, in quanto ONG (organizzazione non governativa) cristiana, non possiamo più ricevere aiuti finanziari dall'estero. Perché? Perché sanno che noi, minoranze, non votiamo per il BJP. Oppure, per esempio, è diventato praticamente impossibile per un sacerdote straniero o anche per un cristiano ottenere un visto per l'India. E se lo ottiene, viene costantemente perseguitato con interrogatori e simili.

Le leggi anti-conversione si applicano anche nel vostro Stato?

Sì, ci sono. Queste leggi sono state introdotte per proteggere le persone dalle conversioni forzate. Ma in realtà vengono usate per molestare i missionari e i cristiani appartenenti a gruppi tribali. Queste leggi sono state introdotte nel nostro Stato nel 2017 e portano a molte azioni contro i cristiani che possono arrivare molto lontano. La morte di padre Stan Swamy, un gesuita accusato e incarcerato per terrorismo e morto in carcere nel 2021, ci ha scosso profondamente.

C'è un rischio in termini di aiuti ai gruppi etnici tribali e alle caste più povere. Il BJP ha cercato di rimuovere i nomi dei cristiani di questi gruppi dalle liste dei beneficiari degli aiuti. Questo avrebbe impedito loro di ricevere gli aiuti introdotti dai governi precedenti. Finora, però, non è riuscito ad attuare questa misura.

Come vede il futuro dei cristiani in India nei prossimi anni?

L'oppressione, come ho detto, è costante e sistematica. Ma nonostante tutto, rimango fiducioso quando vedo il coraggio della gente di votare contro il BJP. Preghiamo affinché, nonostante questo nuovo mandato quinquennale, le nostre difficoltà e le vessazioni che affrontiamo quotidianamente possano diminuire.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M

 

Newsletter

© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»