Tutti si preparano alla visita del Papa (Foto: ACN)
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
L'attaccamento alla Chiesa cattolica è un aspetto essenziale della cultura di Timor Est. Francesco sarà il secondo Papa a visitare il Paese, ma il primo dall'indipendenza.
Timor Est ha ottenuto l'indipendenza nel 2002, diventando così uno dei Paesi più giovani del mondo. L'imminente visita di Papa Francesco, dal 9 all'11 settembre di quest'anno, segna la prima visita papale dall'indipendenza del Paese. Con una popolazione cattolica di quasi il 99%, Timor Est è il Paese asiatico con la più alta percentuale di cattolici e, insieme alle Filippine, uno dei due soli Paesi a maggioranza cattolica in Asia.
Suor Cristina Macrino, missionaria e infermiera delle Suore della Riparazione di Nostra Signora di Fatima a Bobonaro, ha dichiarato ad «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» che la popolazione attende con ansia la visita di Papa Francesco. I preparativi per l'evento sono già in pieno svolgimento e la gente si aspetta che la visita sia fonte di molte benedizioni e speranza per la nazione.
Suor Cristina Macrino (a destra) e altri membri dell'ordine (Foto: ACN)
Papa Francesco visiterà Timor Est nell'ambito del suo tour in Asia orientale, che è il suo viaggio all'estero più lungo fino ad oggi. Il viaggio inizia il 2 settembre in Indonesia, il Paese musulmano più popoloso del mondo, con una significativa minoranza cattolica. Il viaggio proseguirà poi in Papua Nuova Guinea prima che il Papa visiti Timor Est dal 9 all'11 settembre. Il viaggio si concluderà a Singapore, da dove Papa Francesco tornerà a Roma il 13 settembre.
Timor Est, che occupa solo metà dell'isola di Timor e conta circa 1,3 milioni di abitanti, è stata a lungo una colonia portoghese ed è stata occupata dall'Indonesia nel 1975. L'occupazione è terminata solo nel 2002, dopo un referendum sull'indipendenza con il sostegno internazionale. Lo stretto legame con la fede cattolica caratterizza il popolo timorese e la Chiesa svolge un ruolo importante nel Paese, soprattutto a livello sociale.
Gli alunni leggono la Bibbia dei bambini (Foto: ACN)
La prossima visita di Papa Francesco ricorda quella di Giovanni Paolo II nel 1989, quando Timor Est era ancora sotto l'occupazione indonesiana. In quell'occasione, il Papa richiamò l'attenzione sulla difficile situazione dei timoresi e segnalò solidarietà e sostegno. Il racconto del Papa polacco durante la sua visita ha evidenziato la difficile situazione politica del Paese e ha sottolineato l'importanza della fede per il popolo timorese.
Il messaggio della visita di Papa Francesco, "Che la vostra fede sia la vostra cultura", incoraggia i timoresi a rimanere saldi nel loro amore per Cristo e a preservare la loro identità. " «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» sostiene la Chiesa di Timor Est da molti anni e ha sponsorizzato numerosi progetti nel Paese.
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»