Padre Sebastiano D Ambrac (Photo : ACN)
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Nell'isola filippina meridionale di Mindanao, l'organizzazione globale di aiuto cattolico « Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) » sta finanziando un nuovo corso di formazione per catechisti.
A giugno, presso l' « Emmaus College of Theology » di Zamboanga, inizierà un nuovo corso a cui parteciperanno « decine di futuri catechisti » , secondo quanto riferito a livello locale.
L'evento è organizzato dal movimento cattolico Silsilah. « Silsilah » è un termine arabo che significa « catena » o « connessione » . L'obiettivo è promuovere il dialogo tra cristiani e musulmani e la coesistenza pacifica, sottolinea il fondatore del movimento, padre Sebastiano D'Ambra: « La formazione dovrebbe aiutare i catechisti a preservare e diffondere meglio la fede cristiana nelle loro comunità. Dovrebbero anche essere attrezzati per il dialogo con la popolazione musulmana » .
Circa il 20% della popolazione di Mindanao appartiene all'Islam, il che la rende la più grande popolazione musulmana delle Filippine. Gli attacchi islamisti si ripetono nella regione, ad esempio nel dicembre 2023: In quell'occasione, una bomba è esplosa durante una funzione religiosa in una palestra di Marawi, uccidendo quattro persone. Nel 2017, le milizie affiliate all'IS hanno assediato la città per cinque mesi. Secondo i rapporti locali, più di 1.000 persone sono state uccise e oltre un milione sfollate.
Evento interreligioso a Mindanao (Photo : ACN)
Padre Sebastiano D'Ambra è un partner di lunga data del progetto « Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) » . Il missionario italiano ha sottolineato che, oltre alla comprensione interreligiosa, anche la sua fede aveva bisogno di essere rafforzata. Per questo ha istituito il corso per catechisti: « Oggi c'è molta confusione e scoraggiamento nella Chiesa. Molte persone a Mindanao si stanno convertendo all'Islam, si uniscono a sette o abbandonano del tutto la loro fede. Vogliamo aiutare i nuovi catechisti a lavorare come insegnanti di religione o leader di gruppo e ad accompagnare la gente » .
I partecipanti vengono selezionati tramite i vescovi e i parroci. L'obiettivo è che i catechisti ripetano poi il corso nei loro luoghi di residenza; tutti i materiali sono forniti gratuitamente, grazie anche a una sovvenzione di Aiuto alla Chiesa che Soffre. L'organizzazione umanitaria è partner del movimento Silsilah da 20 anni.
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
LUKB EURO-IBAN NR: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»