Bambini con le Suore Pallottine in Ucraina: momenti di gioia nonostante la guerra (© ACN)

Bambini con le Suore Pallottine in Ucraina: momenti di gioia nonostante la guerra (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Ucraina: sostegno di 26 milioni di franchi svizzeri negli ultimi tre anni.

A tre anni dall'invasione su larga scala dell'Ucraina, avvenuta il 24 febbraio 2022, l'organizzazione umanitaria “Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)” ha approvato e finanziato 977 progetti.

Tra i progetti vi erano 175 richieste di borse di studio per la Messa, per un totale di circa 3,5 milioni di franchi svizzeri. In totale, sono stati erogati più di 26 milioni di franchi svizzeri per aiutare la Chiesa cattolica di entrambi i riti in tutta l'Ucraina.

Il sostegno fornito da Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) ha riguardato sia la Chiesa cattolica greca che quella latina, con tutte le 17 eparchie greco-cattoliche e le 7 diocesi latine che hanno ricevuto il sostegno. Il tipo di sostegno è cambiato nel tempo. Inizialmente, l'attenzione era rivolta all'aiuto agli sfollati interni, ma in seguito al feedback dei partner, l'enfasi è stata spostata sul sostegno pastorale. Le aree principali sono ora il sostegno al sostentamento di sacerdoti e suore, la formazione di seminaristi, la cura dei traumi e l'assistenza ai trasporti.

Una suora e una novizia che danno speranza nonostante la guerra. (© ACN)

Una suora e una novizia che danno speranza nonostante la guerra. (© ACN)

Sacerdoti e religiosi forniscono aiuto e assistenza pastorale in tempo di guerra

Nel 2024, “Aiuto alla Chiesa che Soffre” ha sostenuto 1472 sacerdoti diocesani, 1380 religiose, 60 sacerdoti e fratelli religiosi e 19 diaconi. Inoltre, 768 seminaristi sono stati sostenuti nella loro formazione. 7.200 bambini e giovani hanno beneficiato delle “Vacanze con Dio” durante le vacanze estive e invernali. Inoltre, l'organizzazione umanitaria ha sostenuto quattro centri di sostegno psicologico e spirituale nel 2024 e ha acquistato 58 veicoli, che vengono utilizzati sia per la cura pastorale che per la distribuzione delle forniture di aiuti.

Tra i progetti del 2024 c'è stato l'acquisto di due veicoli che fungono da cappelle mobili per la cura pastorale nelle zone colpite della diocesi di Odessa-Simferopol e in altre parti dell'Ucraina orientale. Inoltre, sono stati riparati i danni al convento delle Piccole Sorelle del Cuore Immacolato di Maria a Lviv e i danni al campanile della parrocchia Madre di Dio Ausiliatrice a Sudova Vyshnya a seguito di attacchi missilistici.

La Chiesa ucraina aiuta le persone in difficoltà

Il vescovo Maksym Ryabukha dell'esarcato di Donetsk - residente a Zaporizhya a causa dell'occupazione di Donetsk - descrive le sfide poste dalla lunga guerra nella sua diocesi. Dal 2014 la zona è caratterizzata da continui combattimenti, che mettono a dura prova la vita della gente e il lavoro pastorale della Chiesa: “La guerra provoca un grande dolore, un senso di impotenza, un lutto per la perdita... La vita è difficile e buia in questi momenti: non si può guardare da nessuna parte, tutta la vita sembra bloccarsi. E solo l'attenzione degli amici, il calore degli abbracci di sostegno e di aiuto, la luce di uno sguardo pieno di speranza ci fanno credere che la vita ha ancora un senso, che dietro la sensazione di disperazione c'è una via, che nella disperazione l'amore ispira i cuori”, dice il salesiano.

In questi tempi difficili, il vescovo Ryabukha esprime la sua profonda gratitudine per l'indispensabile sostegno di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN), che è al fianco della Chiesa cattolica nell'Esarcato di Donetsk: “L'Ucraina è grata a tutti coloro che sono stati al nostro fianco e ci hanno sostenuto durante questi difficili undici anni di guerra - tre dei quali hanno incluso una grande invasione del nostro Paese. Senza di voi, non esisteremmo più”.

Aiuti di emergenza per le famiglie bisognose nelle parrocchie della Crimea. (© ACN)

Aiuti di emergenza per le famiglie bisognose nelle parrocchie della Crimea. (© ACN)

Il vescovo di Odessa Stanislaw Schyrokoradjuk (© ACN)

Il vescovo di Odessa Stanislaw Schyrokoradjuk (© ACN)

Gli ucraini ringraziano per il sostegno di Svizzera e FL

Il vescovo Stanislav Szyrokoradyuk vive a Odessa, nel sud dell'Ucraina. Anche questa città è gravemente colpita dalla guerra. Il vescovo, che ha visitato la Svizzera alla fine del 2023 su invito di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN), esprime la sua gratitudine per l'aiuto e descrive le sfide quotidiane affrontate dalla popolazione. “La guerra infuria da tre anni: morte e distruzione sono una realtà quotidiana. E il compito più difficile e doloroso della Chiesa è organizzare i funerali. Quanto è difficile rispondere alle domande “perché” e “per cosa”... Ogni giorno muoiono giovani uomini, donne e persino bambini. Che prezzo alto da pagare per l'indipendenza dell'Ucraina”. Nonostante le sofferenze, la fede rimane un sostegno per molti in questi tempi difficili, come ha sottolineato il vescovo Stanislav, francescano, ad Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN). “In tutto questo, sentiamo la provvidenza e non dobbiamo perdere la fiducia in Dio. E non smettiamo mai di ringraziare tutti coloro che fanno in modo che non ci sentiamo soli. Grazie per le vostre preghiere e la vostra solidarietà con noi”.

Anche il vescovo Honcharuk, della diocesi di Kharkiv-Saporizhia, ringrazia di cuore per il sostegno di 25 parrocchie. 

Famiglia ucraina

Aiutare la popolazione in Ucraina

La vostra donazione consentirà alla Chiesa di aiutare la popolazione sofferente in Ucraina distribuendo generi di soccorso, accogliendo gli sfollati e i bombardati e fornendo assistenza pastorale alle persone in preda alla paura e al dolore. Il vostro aiuto conta e dà forza e speranza a chi è disperato. Grazie per la vostra solidarietà con il popolo ucraino e per la carità che praticate!

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»