Il cardinale Kurt Koch durante un pellegrinaggio dell'ACN a Einsiedeln. (Foto: Jacques Berset)

Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
L'organizzazione cattolica di beneficenza operante a livello mondiale AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN) ha un nuovo presidente.
Papa Leone XIV ha nominato il cardinale Kurt Koch presidente di AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN) International. Il cardinale Kurt Koch succede così al cardinale Mauro Piacenza. Il team di Lucerna è molto lieto della nomina del nuovo presidente. Il cardinale Koch è nato nel 1950 nel Cantone di Lucerna e dal 2010 è prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo.
Il cardinale non è sconosciuto all'organizzazione umanitaria grazie alla nostra collaborazione con il Dicastero e nel corso degli anni ha lavorato a stretto contatto con gli uffici nazionali di Svizzera e Germania, tra l'altro partecipando a conferenze o come relatore e predicatore solenne nel più importante luogo di pellegrinaggio mariano della Svizzera, a Einsiedeln. Il cardinale parla diverse lingue e conosce molto bene i nostri partner di progetto nei paesi in cui le relazioni ecumeniche e interreligiose sono una parte essenziale della missione di AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN).
Il cardinale Koch nel 2017 nella Basilica di San Pietro a Roma. (Foto: ACN)

L'organizzazione umanitaria è profondamente grata a Papa Leone XIV per questa nomina e attende con gioia la collaborazione con il cardinale Koch nella sua nuova funzione di presidente. In questa veste, egli assumerà la responsabilità generale della fondazione e manterrà i contatti diretti con il Santo Padre e con il Dicastero per il Clero, da cui dipende l'organizzazione umanitaria.
Allo stesso tempo, l'organizzazione umanitaria si rammarica per le dimissioni del cardinale Piacenza, che ha accompagnato da vicino AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN) sin dalla sua nomina a primo presidente della nostra Fondazione Pontificia nel 2011. Ci ha guidato con i suoi consigli e il suo aiuto, dimostrandosi un vero leader spirituale. Gli auguriamo un meritato riposo dai suoi compiti per Aiuto alla AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN) e lo accompagneremo nelle nostre preghiere.
Da sempre un legame stretto con l'organizzazione umanitaria
Jan Probst, direttore di AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN) CH/FL, ha conosciuto Kurt Koch durante la sua formazione a Lucerna. Jan Probst ricorda con piacere le interessanti lezioni all'allora KIL: «Kurt Koch, allora professore di dogmatica, era un docente estremamente interessante. Io e i miei compagni frequentavamo le sue lezioni con piacere e spesso ne nascevano discussioni interessanti con lui». In qualità di direttore dell'organizzazione umanitaria, Jan Probst incontrava regolarmente il cardinale per motivi di lavoro, ad esempio a Roma o anche a Einsiedeln, dove il cardinale ha partecipato come ospite d'onore ai pellegrinaggi di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) nel 2012 e nel 2016, dimostrando con la sua presenza il suo legame con l'organizzazione umanitaria.
«La storia ci obbliga a portare avanti con profonda convinzione nel futuro i preziosi impulsi che sono scaturiti da AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN), nell'indissolubile unità tra aiuto concreto e radicamento nella fede», ha affermato il nuovo presidente dell'organizzazione umanitaria, il cardinale Kurt Koch. Jan Probst è molto soddisfatto del nuovo presidente e spera di poterlo incontrare più spesso.
Il cardinale Koch con Jan Probst nel 2012. (Foto: ACN)
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»