Bambini e adolescenti ucraini al campo estivo (© ACN)
Grazie al loro impegno nello studio, alcuni scolari portoghesi hanno raccolto diverse centinaia di euro per finanziare un campo estivo per bambini ucraini.
Ogni anno ACN contribuisce all'organizzazione di campi estivi per circa 100.000 bambini e adolescenti bisognosi. Quest'anno un gruppo di studentesse portoghesi ha deciso di dare il proprio contributo affinché anche i bambini ucraini possano beneficiare di questa esperienza.
I membri del “Darca Club” (Clube Darca), un'organizzazione studentesca per attività extrascolastiche legata all'Opus Dei, hanno ricevuto un euro per ogni ora di studio concentrato senza cellulare e senza distrazioni. Il denaro proviene dalla “Fondazione Maria José e João Gagliardini Graça”, che si impegna a favore dello sviluppo e della dignità umana nei settori della cultura, della solidarietà e dell'istruzione.
Grazie al loro duro lavoro, le ragazze del “Darca Club” hanno raccolto più di 500 euro, che hanno poi donato ad Aid to the Church in Need (ACN) per sostenere i campi estivi in Ucraina.
Ogni anno, quasi 100.000 bambini, adolescenti e giovani adulti in tutto il mondo hanno la possibilità di sfuggire per alcuni giorni alla povertà, alla persecuzione e alla guerra nei campi estivi finanziati da ACN.
La situazione di emergenza dei bambini ucraini, che dall'invasione totale del 2022 subiscono quasi quotidianamente gli attacchi della Russia, ha commosso il cuore delle studentesse portoghesi, che hanno deciso di offrire il loro aiuto.
Gli scolari portoghesi sono diligenti... (© ACN)
... affinché i bambini ucraini possano partecipare al campo estivo (© ACN)
ACN finanzia diversi campi estivi in Ucraina; questi fondi sono stati destinati a 285 giovani provenienti da quattro parrocchie della diocesi ucraina di Kamyanets-Podilskyi.
È stata la prima volta che le studentesse del “Darca Club”, della “Fondazione Gagliardini-Graça” e di ACN hanno dato vita a un'iniziativa comune, ma visti i risultati promettenti, tutte le parti coinvolte hanno dichiarato di essere aperte a una futura collaborazione.
Maria do Rosário Almeida e Sousa del “Darca Club”, che ha contribuito a motivare le studentesse, racconta: "Volevamo che studiassero meglio, ma speravamo anche che i loro sforzi andassero a beneficio di bambini bisognosi o in situazioni difficili. Gli studenti vengono da noi perché sanno che siamo severi e che con noi possono studiare meglio. Ciò significa che non possono imbrogliare. Non potevano studiare per 45 o 55 minuti; doveva essere un'ora intera e doveva essere un vero studio senza interruzioni e senza cellulari".
Il vescovo Leon Dubravskyi di Kamyanets-Podilskyi ha ringraziato ACN e tutti coloro che hanno contribuito per il loro aiuto e ha dichiarato: «I bambini e gli adolescenti soffrono particolarmente a causa della guerra, del dolore e della perdita dei propri cari. Vogliamo aiutarli in questo momento difficile e offrire loro delle vacanze in cui possano riposarsi fisicamente, ma anche trovare sostegno spirituale e speranza».
«Molti di questi bambini e adolescenti hanno vissuto esperienze indimenticabili in questi campi e hanno potuto sfuggire, almeno per un breve periodo, alla guerra e ai continui bombardamenti aerei, approfondendo al contempo il loro rapporto con Dio».
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»