Assistenza spirituale e sostegno ai rifugiati in Mozambico (© ACN)

Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Per coloro che hanno perso i propri cari o tutti i propri averi a causa degli attentati terroristici in Mozambico, il lavoro delle suore dell'Ordine nella diocesi di Pemba è una grazia salvifica.
Suor Aparecida Queiroz (©)

Suor Aparecida Queiroz, originaria del Brasile, vive in Mozambico dal 2017. Parte della missione della suora della Congregazione delle Figlie di Gesù consiste nell'aiutare migliaia di sfollati nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del Paese, a superare i traumi subiti a causa delle violenze.
Con il sostegno finanziario dell'organizzazione pontificia Aid to the Church in Need (ACN), la suora coordina l'assistenza psicosociale e spirituale delle varie congregazioni per gli sfollati nella diocesi di Pemba.
«Le persone sono completamente smarrite a causa dei traumi subiti», riferisce suor Aparecida ad ACN. «Il nostro lavoro le aiuta a ricominciare la loro vita».
Dal 2017 il nord del Mozambico è teatro di una rivolta islamista che finora ha causato più di 6000 vittime e costretto oltre un milione di persone a fuggire dalle loro case in cerca di sicurezza. Mentre alcuni sono fuggiti solo per paura di possibili attacchi, altri sono stati direttamente colpiti dagli attacchi. Indipendentemente dalla loro storia personale, tutti hanno perso qualcosa.
«Stiamo parlando di persone che hanno perso tutto, non solo beni materiali, ma la loro intera identità. Molte di queste persone hanno perso i propri familiari in modo brutale».
Spesso la suora si rende conto che le perdite materiali sono l'ultimo dei problemi degli sfollati. Traumi psicologici profondi potrebbero invece paralizzarli e far loro perdere ogni atteggiamento positivo nei confronti della vita.
"Con il nostro lavoro aiutiamo le persone a ricostruire la loro vita, a ritrovare la loro identità, a elaborare il loro dolore e a tornare ad essere persone, a lavorare e a sognare. Il nostro lavoro, sia individuale che di gruppo, aiuta le persone a guarire".
"Organizziamo incontri di gruppo in cui le persone ritrovano la fiducia in se stesse, parlano e svolgono lavori manuali. Quando le persone vengono sfollate, perdono i loro punti di riferimento e questo lavoro le aiuta a ritrovare la gioia di vivere e ad esprimersi come facevano prima nei loro villaggi. Mostrano una gioia che non provavano più dall'attacco".
Durante queste sessioni di gruppo, suor Aparecida vede la fiducia tornare negli occhi delle persone colpite. “Il gruppo funge da sostegno e offre l'opportunità di ricostruire la fiducia, poiché gli attacchi hanno alimentato la sfiducia. Qui le persone imparano a riporre nuovamente fiducia nelle loro comunità e lo celebrano insieme”.
ACN aiuta la Chiesa in Mozambico, in particolare nella provincia settentrionale di Cabo Delgado. Oltre ad aiutare nel lavoro di elaborazione dei traumi, ACN sostiene la Chiesa locale nella fornitura di aiuti di emergenza e nel suo impegno pastorale a favore degli sfollati interni. Inoltre, ACN contribuisce all'acquisto di veicoli per sostenere i pastori nella loro missione.

Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»