RD del Congo
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
La diocesi di Butembo-Beni si trova nella regione in crisi del Nord Kivu, nell'area di confine ricca di risorse tra la Repubblica Democratica del Congo e il vicino Paese dell'Uganda.
I ribelli della milizia “Forze Democratiche Alleate” (ADF), originaria dell'Uganda, vi seminano paura e terrore da anni. Innumerevoli persone sono in fuga. I massacri si ripetono. Rapimenti, stupri e saccheggi sono all'ordine del giorno.
Papa Francesco ha incontrato le vittime della violenza di questa regione durante il suo viaggio nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2023 e ha espresso la sua profonda preoccupazione. Nel suo discorso ha detto: “Di fronte alla violenza disumana che avete visto con i vostri occhi e sperimentato sulla vostra pelle, siete inorriditi; non resta che piangere senza parole e tacere”.
Seminario Maggiore interdiocesano di Filosofia “Regina Pacis” di Vuhira (Foto: ACN)
Nonostante la difficile situazione, il vescovo Melchisedech Sikuli Paluku ci dice: “Il nostro popolo conserva la gioia del Vangelo e spera contro ogni speranza che arrivino giorni migliori”. Il numero crescente di vocazioni è incoraggiante. Attualmente, 161 giovani della diocesi di Butembo-Beni si stanno preparando al sacerdozio. A seconda della fase della loro formazione, sono inseriti in diversi seminari del Paese. Da sacerdoti, tornano nella loro diocesi di origine per servire Dio e le persone che soffrono. Il vescovo ci scrive: “Queste vocazioni sono un segno di Dio, e questo aumento risveglia la nostra speranza in Dio, l'Emmanuele, che abita in mezzo a noi e ci salva. Ma la Chiesa locale, in questa parte del Paese così sofferente, è ancora lontana dal poter far fronte alle necessità materiali. Ecco perché chiedo il vostro aiuto!”.
Con 34.000 euro vorremmo sostenere la formazione di 161 giovani che vogliono portare speranza al loro popolo come sacerdoti.
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
LUKB EURO-IBAN NR: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»