Brasile
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
La parrocchia di Boqueirão si trova nella diocesi di Campina Grande, nel povero nord-est del Brasile.
Esiste da 60 anni ed è dedicata a “Nossa Senhora do Desterro” - “Nostra Signora della Fuga”, cioè la Madonna che fuggiva in Egitto con Gesù Bambino e San Giuseppe per sfuggire agli scagnozzi di Erode. Nella stessa città di Boqueirão e in tutta la zona circostante, la devozione alla Madonna con questo titolo è molto diffusa.
La parrocchia si estende su 40 comunità, la maggior parte delle quali si trova in zone rurali. Le lunghe distanze e le strade non asfaltate rappresentano una grande sfida per la cura pastorale. Padre João Igor Pereira Aves de Sales è responsabile di questa parrocchia solo dal luglio 2023. Nei primi mesi di lavoro ha percorso l'intera area della parrocchia per farsi un'idea della situazione e ascoltare la popolazione locale.
Il sacerdote si è reso conto con piacere che si tratta di una parrocchia vivace e dinamica, con un grande potenziale di sviluppo. Meno piacevole è stata la constatazione che la parrocchia ha poche risorse. Soprattutto mancano i locali per le numerose iniziative pastorali che sta progettando, ma anche per quelle che già esistono. Solo nella parrocchia ci sono 20 gruppi di catechesi, ma le riunioni si tengono in locali improvvisati o nelle scuole locali. Non ci sono locali adatti nemmeno per la mensa dei poveri, che sfama 50 famiglie povere ogni settimana. Il sacerdote sta progettando molte altre iniziative pastorali per bambini, giovani e adulti, per coppie e famiglie. Vorrebbe istituire un apostolato della preghiera e rafforzare l'impegno caritativo verso i bisognosi.
È necessario un centro pastorale dove si possano svolgere questi eventi e attività. I fedeli hanno già raccolto denaro, ma i fondi non sono sufficienti. Nonostante l'entusiasmo, i fondi non sono sufficienti perché la gente è povera. Il sacerdote ci ha quindi chiesto aiuto. Vorremmo sostenere la costruzione di questo centro con 31.500 euro, che rafforzerà notevolmente l'opera di evangelizzazione. Chi può aiutare?
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
LUKB EURO-IBAN NR: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»