Angola

seminario propedeutico (Photo: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Angola: Un veicolo per una parrocchia rurale della diocesi di Lwena

Nel gennaio 2025, la diocesi di Lwena è stata colpita da una grave tragedia: il rettore del seminario propedeutico si è recato nella capitale Luanda insieme a due giovani.

Dopo aver percorso già 700 chilometri, una ruota anteriore del veicolo si è staccata. L'auto è uscita di strada e si è schiantata con violenza contro un albero. Il sacerdote e i due giovani hanno perso la vita.

Il vescovo Martín Lasarte è ancora oggi sconvolto dall'incidente. Racconta: «Quando ho saputo dell'incidente, mi sono recato immediatamente sul luogo per riportare i corpi alle loro famiglie. È stato molto doloroso».

Nel seminario propedeutico, il livello preliminare al seminario maggiore, 48 giovani stanno attualmente valutando la loro vocazione. La tragica morte del rettore è una grande perdita. Il vescovo afferma: «Non esiste alcun progetto né oro al mondo che possa sostituire un sacerdote eccellente come padre Loureiro. Egli ha dato una testimonianza luminosa di gioiosa fedeltà e totale dedizione». E aggiunge: «Ovviamente non posso chiedervi un nuovo rettore che fosse un sacerdote eccellente. Ma almeno vi chiedo di sostenerci con un veicolo».

Questo è urgentemente necessario, poiché l'unico veicolo del seminario ha subito un danno totale nell'incidente. L'auto è importante anche per l'assistenza spirituale nella parrocchia “Nostra Signora di Fatima”, che è assistita dai sacerdoti del seminario e che si trova in una zona rurale, dove le distanze sono lunghe e le condizioni stradali sono pessime.

Non vogliamo lasciare inascoltata la richiesta di aiuto che il vescovo Lasarte ci ha rivolto e gli abbiamo promesso 30.000 euro per l'acquisto di un nuovo veicolo fuoristrada, adatto alle condizioni stradali. Perché la formazione dei giovani che il parroco Loureiro ha iniziato con tanta dedizione deve continuare, affinché alcuni di loro possano un giorno diventare a loro volta sacerdoti credibili, che portano Gesù Cristo agli altri. Anche i fedeli della parrocchia di Nostra Signora di Fatima attendono il sacerdote. Ci aiuterete a sostituire l'auto incidentata?

Il vescovo Lasarte dice: «Sono grato per tutto ciò che Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN) fa per la nostra diocesi. Possa il Signore donarci molti sacerdoti santi».

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»