Belize
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Il Belize è un piccolo Paese dell'America centrale con circa 400.000 abitanti. Molti abitanti sono immigrati da altri Paesi dell'America centrale.
La principale fonte di reddito è l'agricoltura. Molte persone si guadagnano da vivere con le coltivazioni di banane, arance e cocco. Anche l'allevamento di gamberi e i lavori di costruzione nelle aree turistiche creano molti posti di lavoro. Tuttavia, questi lavori sono solitamente mal pagati. Le madri che lavorano in queste fattorie sono costrette a lasciare i loro figli alle cure di amici, vicini e parenti stretti.
I giovani spesso non vedono prospettive per se stessi. Di conseguenza, molti scivolano verso la droga e la criminalità. Le bande giovanili sono molto diffuse. Altri cercano di costruirsi una vita migliore all'estero ed emigrano, soprattutto negli Stati Uniti.
La Chiesa sta cercando di dare una prospettiva alle persone. Dal 2013, le suore vincenziane lavorano in 14 villaggi della parrocchia del Sacro Cuore, nella zona rurale del distretto di Stann Creek, nel sud del Paese. Le tre suore provengono da Messico, Nicaragua e Colombia. Si impegnano ad aiutare i poveri e vogliono “trasmettere la passione per il regno di Dio in mezzo ai più bisognosi”, come dicono loro stesse. Sono attivi nella pastorale giovanile, nella catechesi e nella formazione dei catechisti, organizzano corsi biblici, visitano e sostengono le famiglie e assistono i malati. Svolgono il loro prezioso servizio in 14 villaggi.
La loro missione è resa più difficile dal fatto che non hanno ancora una casa. Finora l'hanno presa in affitto in un villaggio remoto, ma a lungo andare sta diventando troppo costosa. Una casa propria aumenterebbe anche la loro sicurezza e renderebbe più facile la loro vita religiosa. Vorrebbero quindi costruire una casa nel villaggio di Bella Vista, situato in una posizione strategica. Tuttavia, poiché gli abitanti possono contribuire solo in minima parte, le suore dipendono dagli aiuti.
Abbiamo quindi promesso alle suore 20.000 euro affinché possano costruire una casa permanente. Chi può aiutare?
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»