Educazione e consulenza familiare per i giovani in Togo (Foto © ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Togo: un programma per i giovani

Ovunque in Africa la popolazione è giovane. In Togo, nell'Africa occidentale, circa il 40% degli 8,3 milioni di abitanti ha meno di 15 anni.

Molti giovani hanno difficoltà ad assumersi la responsabilità della propria vita. La povertà, l'influenza dei media, la mancanza di prospettive, le famiglie disastrate e altri fattori portano molti giovani a rifugiarsi precocemente in relazioni sessuali, alcol, droghe o criminalità. Le gravidanze in età adolescenziale e l'AIDS sono molto diffusi.

Il vescovo di Aného, nel sud-est del Paese, è preoccupato per i giovani della sua diocesi. Vuole quindi formare dei giovani che aiutino i ragazzi delle parrocchie a prendere decisioni responsabili e a condurre una vita felice e di successo. Dal 2005, nella sua diocesi sono già stati istituiti i programmi della “Fédération Africaine d'Action Familiale” (FAAF), che si impegna, tra l'altro, a favore di famiglie sane e della tutela della vita. Offre eventi per sensibilizzare un gruppo più ampio di persone al tema del matrimonio e della famiglia e per sostenere le coppie e le famiglie. I coniugi vengono aiutati ad approfondire l'amore e il rispetto reciproci e a parlarsi. In molte culture, questo approccio di partnership non è scontato.

Ora ci si rivolge in particolare ai giovani. Uno degli obiettivi è promuovere un'educazione sessuale che sottolinei il valore e la bellezza della sessualità e del corpo umano e che porti alla fedeltà e alla responsabilità. In questo modo, tra l'altro, si contrasteranno gli aborti e la diffusione dell'AIDS e si getteranno le basi per famiglie felici e stabili.  Vorremmo sostenere questo importante programma con 3.000 euro.

Anche le giovani donne musulmane ricevono consulenza (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna