Brasile Amazonas Juina Congresso dei giovani Pellegrini della speranza

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Brasile: Sostegno per il Congresso dei giovani «Pellegrini della speranza» nella regione amazzonica

Nella regione amazzonica molti giovani stanno perdendo il contatto con la Chiesa. Un congresso giovanile nella diocesi di Juína vuole dare loro un nuovo sostegno e ravvivare la fede.

La diocesi di Juína si trova nel cuore dell'Amazzonia brasiliana e copre una superficie di circa 122 000 chilometri quadrati, più di tre volte quella della Svizzera. Ciononostante, conta solo 14 parrocchie con un totale di 380 comunità. Le distanze sono grandi e l'assisrtenza pastorale è impegnativa. 

Un congresso dei giovani per rafforzare la loro fede e offrire loro nuove prospettive

I giovani, in particolare, stanno perdendo sempre più il legame con la Chiesa. Per contrastare questa tendenza, il vescovo Neri José Tondello ha avviato, insieme ai responsabili della pastorale giovanile, un grande congresso diocesano della gioventù. L'obiettivo è quello di risvegliare nei giovani l'entusiasmo per la fede, offrire loro una comunità e incoraggiarli ad assumersi responsabilità nelle loro comunità.

Il congresso di tre giorni che si terrà nell'agosto 2026 avrà come motto «Pellegrini della speranza», in riferimento all'Anno Santo. Sono attesi oltre 1500 giovani provenienti da tutta l'Amazzonia. La preghiera, gli spunti di riflessione sulla fede, lo scambio e la celebrazione comune hanno lo scopo di mostrare ai giovani che sono importanti per la Chiesa.

Il congresso giovanile ha lo scopo di rafforzare la fede dei giovani dell'Amazzonia.

Il congresso mira a rafforzare i giovani nella fede, poiché essi rappresentano il futuro della Chiesa. A lungo termine, la diocesi spera anche in nuove vocazioni spirituali, di cui questa regione ha urgente bisogno. 

Brasile amazzonia juina congresso dei giovani «pellegrini della speranza»

La vostra donazione dona speranza ai giovani dell’Amazzonia

Per consentire a oltre 1500 giovani dell’Amazzonia di riscoprire la fede e vivere l’esperienza della comunità, sono necessari complessivamente CHF 8300.–. Con la vostra donazione aiutate i giovani a sentire: «La mia vita conta, c’è bisogno di me» — e donate loro coraggio, orientamento e speranza per il loro futuro.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN)