India

cerimonia di inaugurazione (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Una storia di successo: una canonica per una nuova parrocchia

La parrocchia di Chondonpara, nella diocesi di Tura, nell'India orientale, è ancora molto nuova: è stata fondata solo nell'ottobre 2024.

Contemporaneamente è stata inaugurata la canonica, costruita grazie all'aiuto dei nostri benefattori, che hanno donato 40.000 euro. È stata una grande festa a cui hanno partecipato il vescovo, molti sacerdoti e suore della diocesi e un gran numero di fedeli.

La nuova parrocchia è nata dalla divisione di un'enorme parrocchia che comprendeva 119 villaggi con un totale di oltre 21.000 fedeli. I fedeli non potevano essere assistiti abbastanza intensamente in questa grande area, che si trova anche in una regione montuosa e ricoperta dalla giungla. La maggior parte dei fedeli appartiene alla tribù indigena dei Garo e vive in grande povertà. Il sacerdote è il referente per tutte le loro esigenze e deve quindi essere disponibile. Per farlo, ha bisogno di un alloggio nel luogo in cui sorgerà la nuova parrocchia. Il vescovo Andrew Marak ci ha quindi chiesto aiuto. 

La canonica doveva essere costruita in modo solido, poiché nella regione si verificano spesso scosse telluriche. La costruzione non è stata facile: la proprietà confina con la foresta, quindi gli operai avevano paura che gli elefanti selvatici entrassero in cantiere. È stato anche difficile trasportare i materiali necessari sulla strada non asfaltata. I camion si sono bloccati più volte negli ultimi chilometri verso il villaggio. Inoltre, nel villaggio non c'è elettricità, il che ha reso più difficile il lavoro di costruzione. Alla fine, però, c'è stata grande gioia per il completamento della canonica.

“Senza il vostro aiuto, non saremmo stati in grado di iniziare o completare questo importante progetto. La nuova canonica farà molto bene. La presenza del sacerdote sarà un enorme aiuto per le attività di questa nuova parrocchia. I fedeli ricorderanno sempre CHIESA IN NON e pregheranno per tutti i benefattori che hanno fatto grandi sacrifici affinché questo progetto potesse essere realizzato.” 

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»