RD del Congo
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
20 giovani della diocesi di Bokungu-Ikela si stanno preparando al sacerdozio in diversi seminari della Repubblica Democratica del Congo. La loro diocesi, che con i suoi 40.000 chilometri quadrati è grande quasi come la Svizzera o i Paesi Bassi, ma ha poco meno di un milione di abitanti, si trova nel mezzo della foresta pluviale, in una zona molto povera che è stata teatro di diversi conflitti armati. Non esiste un seminario nella loro diocesi, quindi i futuri sacerdoti devono percorrere centinaia di chilometri in barca e in moto per raggiungere i rispettivi luoghi di studio.
La diocesi deve pagare l'istruzione e le spese di vita dei giovani, i costi di viaggio e tutto ciò di cui hanno bisogno, poiché le loro famiglie possono contribuire solo in minima parte o per nulla. È una sfida enorme. Ma il vescovo Toussaint Iluku Bolumbu è soddisfatto dell'alto numero di vocazioni. Dice: « Con il gran numero di giovani in formazione, la nostra diocesi avrà un gran numero di operai nella messe del Signore nei prossimi anni » .
I seminaristi di Bokungu-Ikela ci hanno scritto una lettera l'anno scorso perché avevano bisogno di libri: Bibbie, breviari, catechismi, letteratura teologica. Ci hanno chiesto aiuto: « Abbiamo grandi problemi economici per i nostri studi, perché quasi tutti proveniamo da famiglie povere. Chiediamo quindi a tutte le persone di buona volontà di aiutarci a procurarci la letteratura liturgica e accademica necessaria per approfondire la nostra formazione. Vi preghiamo di considerare favorevolmente la nostra richiesta. Siamo fraternamente uniti a voi in Cristo! » .
I nostri benefattori non sono rimasti indifferenti alla richiesta di questi seminaristi, caldamente raccomandati dal vescovo della diocesi, e hanno donato 15.300 euro. Nel frattempo sono arrivati diversi grossi pacchi di libri. La gioia è stata immensa! A nome di tutti i suoi confratelli, il seminarista Léonhard ci scrive: « Vi siamo molto grati per quello che avete fatto per noi. Vi ringraziamo di cuore per questo gesto di grande carità, che abbiamo potuto sperimentare, e chiediamo al Signore di concedervi tutte le grazie di cui avete bisogno » .
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»