Guinea Equatoriale

Minibus per un seminario (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Una storia di successo: minibus per un seminario

La Guinea Equatoriale è un'ex colonia spagnola sulla costa occidentale dell'Africa. È un Paese relativamente piccolo, con una superficie di poco più di 28.000 chilometri quadrati.

Sebbene disponga di ricche riserve petrolifere, il che significa che il Paese non è uno dei più poveri dell'Africa, solo una piccola élite beneficia di questa ricchezza. La maggior parte della popolazione vive in condizioni di estrema povertà e soffre di un'inflazione galoppante.

È incoraggiante che ci siano molte vocazioni al sacerdozio. Tuttavia, il sacerdozio non promette benessere o prosperità ai giovani che si sentono chiamati. Al contrario: la maggior parte dei sacerdoti non ha né elettricità né acqua corrente. Per guadagnarsi da vivere, devono anche insegnare nelle scuole. Poiché i sacerdoti della maggior parte delle parrocchie non hanno accesso a un veicolo, molti di loro devono intraprendere faticosi viaggi a piedi attraverso la giungla per fornire assistenza pastorale alle loro sedi.

Nel 1994 è stato fondato un seminario interdiocesano nella città di Bata, dove giovani provenienti da tutte e cinque le diocesi del Paese, dalle comunità religiose e anche dai Paesi vicini si preparano a diventare un giorno sacerdoti durante gli studi di filosofia e teologia. Il numero di vocazioni aumenta di anno in anno e attualmente ci sono 90 seminaristi.

Il rettore del seminario, padre Sebastian Mba Nguema Mokuy, ci ha chiesto aiuto perché c'era urgente bisogno di un minibus. Questo perché i seminaristi devono fare esperienza pastorale pratica in diverse parrocchie durante i fine settimana. Il programma prevede anche escursioni nell'ambito della formazione e i seminaristi devono anche partecipare a eventi ecclesiali. Un veicolo è necessario anche per la spesa settimanale del seminario e per il trasporto urgente in ambulanza.

Grazie all'aiuto dei nostri benefattori, che hanno donato 26.000 euro, è stato possibile acquistare un minibus. Il rettore ci scrive: “Il vostro aiuto ha un impatto molto positivo su tutti noi e anche sulle generazioni future. Questo veicolo è l'unico mezzo a nostra disposizione. Questo ci dà motivo di grande gioia e gratitudine”.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»