Iraq
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Fino al 2002 (prima della terza guerra del Golfo) - il numero di cristiani in Iraq era di oltre 1,2 milioni, ma la guerra, le persecuzioni e la povertà hanno portato a un esodo di cristiani.
Secondo le stime, oggi nel Paese vivono solo circa 150.000 cristiani. Con circa 1,4 milioni di abitanti, Bassora è la terza città più grande dell'Iraq. Situata sul Golfo Persico, è la città portuale più importante del Paese e fu fondata nel VII secolo d.C.. Da qui partì Sinbad il Marinaio per i suoi avventurosi viaggi nei "Racconti delle mille e una notte".
Tuttavia, della magia delle fiabe orientali non è rimasto molto in tempi moderni: la città è stata pesantemente combattuta e distrutta nelle tre Guerre del Golfo. Le conseguenze si fanno sentire ancora oggi.
A Bassora è rimasto solo il cinque per cento circa dei cristiani che vi abitavano originariamente, ma l'arcivescovo siro-cattolico Atanasius Firas Mundher Dardar ci ha detto che la Chiesa vuole dare speranza alla gente. L'educazione religiosa dei bambini è importante per questo. L'arcivescovo ci ha quindi chiesto aiuto. La parrocchia siro-cattolica Sacro Cuore di Gesù aveva urgentemente bisogno di un minibus per trasportare i bambini della parrocchia in modo sicuro, rapido e semplice alle lezioni di educazione religiosa, che si tengono nella parrocchia.
I nostri benefattori hanno donato 21.363 franchi e così il minibus ha potuto essere acquistato. La gioia è grande! L'Arcivescovo ci scrive: "Chiediamo al Padre Celeste di benedire voi e tutti i benefattori e la vostra missione in Medio Oriente e specialmente in Iraq".
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»