Colombia
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Le suore vincenziane lavorano a Vitoco, nel sud-ovest della Colombia, dal 1997. Questa missione, situata tra le montagne, comprende otto riserve indigene e 36 villaggi.
I viaggi sono lunghi e faticosi. Anche in auto, ci vogliono due o tre ore per raggiungere i villaggi. L'autobus passa solo una volta al giorno, il che significa che spesso le persone devono camminare per ore.
La popolazione ha sofferto molto a causa dei conflitti armati. A ciò si aggiunge l'abissale povertà che prevale in quest'area trascurata e remota.
Le quattro suore che lavorano nella missione hanno molto da fare: curano e assistono i malati, tengono catechesi, preparano i fedeli a ricevere i sacramenti, sono attive nella pastorale vocazionale, fanno visite a domicilio agli anziani e ai malati e alle famiglie e consigliano le persone che stanno affrontando gravi crisi e problemi, ad esempio gravidanze indesiderate, abusi, esperienze di violenza, tossicodipendenza, tendenze suicide o quando un membro della famiglia rischia di unirsi a un gruppo armato.
Le sorelle hanno grandi preoccupazioni finanziarie, poiché lavorano per la ricompensa di Dio, ma nonostante il loro stile di vita modesto, i costi sono in costante aumento. Sebbene coltivino i propri ortaggi e vendano vestiti di seconda mano per pochi soldi, e i fedeli portino loro parte del raccolto, riescono a malapena a sbarcare il lunario.
Celebrazioni durante la Settimana Santa (Foto: ACN)
Suor Luz Elena Medina Agudelo ci scrive quindi: « Facciamo appello alla vostra generosità e vi chiediamo di essere così gentili da sostenerci per continuare a seminare il regno di Dio in mezzo a questi territori indigeni. Siamo entusiasti di essere missionari e di portare il nome di Gesù a questi popoli. Abbiamo solo bisogno di una mano che ci aiuti e ci sostenga finanziariamente per poter continuare la nostra missione e il nostro lavoro pastorale e sociale a favore dei più poveri ».
Abbiamo promesso alle suore un totale di 4.000 euro di aiuti al sostentamento per quest'anno.
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
LUKB EURO-IBAN NR: CH51 0077 8010 0570 5430 2
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»