Colombia
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Il Vicariato apostolico di Mitú si trova nella Colombia orientale, nella regione amazzonica, e si estende per 54.000 chilometri quadrati. Due terzi dei 45.000 abitanti vivono sparsi nella zona.
La maggioranza della popolazione appartiene a 26 diverse tribù indigene, ognuna delle quali conserva la propria lingua e i propri costumi. L'assistenza pastorale è difficile perché le distanze sono grandi e la Chiesa non ha i mezzi per predicare il Vangelo. Le infrastrutture sono deboli e le condizioni delle strade sono pessime. Ci sono circa 57 chilometri di strada che permettono almeno l'accesso alle comunità più vicine alla città - altrimenti ci sono quasi solo piccoli sentieri percorribili solo a piedi, e ci vogliono diversi giorni per raggiungere gli insediamenti indigeni nella giungla.
Tuttavia, è importante che la Chiesa sia con la gente, perché i problemi sono numerosi. Anche i suicidi non sono rari, quindi la gente ha bisogno di un sostegno intensivo. La Chiesa locale attribuisce grande importanza anche alla promozione delle vocazioni locali al sacerdozio e al diaconato permanente, nonché alla formazione di catechisti, perché le parole evangeliche di Gesù sono particolarmente vere nella regione amazzonica: "La messe è abbondante, ma gli operai sono pochi" (Luca 10:2). (Luca 10:2).
Mons. Medardo Henao del Río (Foto: ACN)
Il vescovo Medardo de Jesús Henao del Río, vicario apostolico di Mitú, ci ha detto che sarebbe estremamente utile per la cura pastorale nelle parrocchie non troppo lontane dalla città se la chiesa avesse dei risciò a motore che possono trasportare diverse persone. Tre di questi motoscafi renderebbero molto più facile la cura pastorale in questa zona. Sono ideali per le condizioni stradali e sarebbero un mezzo di trasporto sicuro ed efficace. Abbiamo promesso 12.800 franchi svizzeri per l'acquisto di tre veicoli di questo tipo. Volete aiutarci?
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»