Perù
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
La parrocchia del Sacro Cuore di Calzada comprende 34 comunità rurali situate sulle rive del Rio Mayo.
Le distanze sono grandi. Los Angeles è uno dei villaggi più importanti della parrocchia. Ha circa 700 abitanti, il 70% dei quali sono cattolici. Dalla sede della parrocchia, il sacerdote deve percorrere circa 75 minuti su strade non asfaltate per arrivarci. Deve attraversare il fiume su una zattera.
Il villaggio aveva la sua cappella, che aveva già più di 40 anni. Tuttavia, era fatta solo di argilla, legno e canne ed era anche molto piccola. La cappella aveva subito danni nel tempo, aveva buchi nel tetto e rischiava di crollare a causa di un terremoto che nel 2021 aveva provocato crepe nei muri.
I fedeli, che non potevano più utilizzare la loro cappella perché troppo lontana da raggiungere a piedi la chiesa parrocchiale, volevano un luogo di culto semplice ma dignitoso per la celebrazione della Santa Messa, la preghiera e la catechesi. La parrocchia è molto attiva: c'è un coro di giovani, le persone si confessano e ricevono la Santa Comunione il più spesso possibile. Il rosario viene recitato ogni giorno e la gente ha un amore e una devozione speciali per Nostra Signora di Fatima, alla quale è dedicata la cappella.
Funzione religiosa nella nuova cappella (Foto: ACN)
Per realizzare il sogno di una nuova cappella, i fedeli hanno raccolto denaro e organizzato una lotteria, ma poiché la gente è povera, i fondi non erano sufficienti. Così il sacerdote ci ha chiesto aiuto e i nostri benefattori hanno donato 17.000 euro.
Gli uomini del posto hanno aiutato nei lavori di costruzione e le donne si sono occupate dei lavoratori. Il risultato è una nuova cappella, che ora è stata consacrata. La gioia è immensa! I fedeli tengono pulita la chiesa e donano denaro durante le collette per comprare candele e altri oggetti necessari per la liturgia e per pagare l'elettricità. Perché è davvero la « loro » chiesa, per la quale sono felici di fare sacrifici, perché per loro è importante mantenere il « cuore » della loro parrocchia in condizioni dignitose e belle.
Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato!
Mostrate il vostro cuore
Aiutate ora con il vostro dono.
Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch
PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M
© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»