Zambia

Per necessità, i cristiani di Baluba, in Zambia, celebrano la messa all'aperto, con qualsiasi condizione atmosferica (© ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Zambia: Aiuto per la ristrutturazione e l'ampliamento di una chiesa in Zambia

I padri spiritani sono attivi in Zambia dal 1971: il loro ordine invia sacerdoti nei luoghi in cui l'assistenza spirituale è particolarmente difficile, soprattutto nelle zone remote e sottosviluppate.

Nella diocesi di Ndola è stata recentemente istituita una nuova parrocchia con sede a Baluba, gestita da due spiritani. Il numero dei fedeli in questa zona rurale è in forte aumento e molte persone sono molto impegnate nella vita della Chiesa. Tuttavia, la modesta chiesa, già troppo piccola e in cattive condizioni, è stata gravemente danneggiata dal vento forte e dalla pioggia.

Il parroco Damian Lutanda Simungala ci ha inviato una richiesta di aiuto: "Qui piove forte e la settimana scorsa il tetto della nostra chiesa è stato spazzato via da un forte vento. Ora temiamo che, con il tetto che perde e le sue cattive condizioni, possa crollare completamente a causa delle forti piogge. Poiché ci troviamo in una zona rurale e isolata, abbiamo cercato di rinforzare la vecchia chiesa, ma solo Dio sa per quanto tempo resisterà. Per questo motivo vi chiediamo urgentemente il vostro sostegno per evitare una grave catastrofe".

Le funzioni religiose si svolgono ora all'aperto, il che è particolarmente difficile in caso di pioggia, soprattutto per le mamme con bambini piccoli o per gli anziani. Inoltre, il parroco ci scrive: “Abbiamo urgente bisogno di una chiesa dove poter creare un'atmosfera di preghiera e conservare il Santissimo Sacramento per l'adorazione e la benedizione”.

I fedeli di Baluba sono molto tristi quando vedono la loro chiesa danneggiata e a rischio di crollo e non possono celebrare la Santa Messa in un ambiente adeguato. Abbiamo promesso 20.000 euro affinché la chiesa possa essere riparata e, cogliendo l'occasione, anche ampliata. Volete contribuire affinché a Baluba torni presto la gioia e i fedeli possano lodare Dio senza essere esposti alle intemperie?

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»