Ucraina

I visitatori della chiesa devono passare dalla sacrestia (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aiuto per la ristrutturazione del campanile di una chiesa divenuta instabile a causa di attacchi missilistici 06/24

Sudova Vyshnya è una piccola città dell'oblast' di Lviv, nell'Ucraina occidentale.

La parrocchia cattolica, che è gestita dai francescani e comprende due parrocchie distaccate, è estremamente vivace. Alla parrocchia appartengono in totale 350 fedeli, tra cui molte giovani famiglie impegnate in vari gruppi. I membri del "Terzo Ordine" dei Francescani si occupano dell'abbellimento e della manutenzione della chiesa e della celebrazione dignitosa della liturgia. Un gruppo del "Rosario vivente" recita il rosario ogni giorno, mentre un altro è socialmente attivo e aiuta i bisognosi, soprattutto gli anziani. La catechesi è offerta ai bambini, ai giovani e agli adulti, e ci sono numerosi servitori dell'altare. 

nella chiesa (Foto: ACN)

nella chiesa (Foto: ACN)

L'edificio della chiesa fu quasi completamente distrutto durante il periodo comunista e dovette essere ricostruito dopo il cambiamento politico. Tuttavia, si sono verificati problemi di umidità nel campanile della chiesa.

Nel 2022, il campanile è stato gravemente danneggiato da attacchi missilistici e vibrazioni a causa della sua vicinanza alla zona militare. Sono comparse crepe che ne hanno messo a rischio la stabilità e regolarmente cadono grandi parti di intonaco, con conseguente pericolo di vita per i visitatori. Le autorità minacciano ora di chiudere la chiesa. I fedeli possono ora entrare nella chiesa, dedicata alla patrona "Nostra Signora Ausiliatrice", solo attraverso la sacrestia.

Il parroco Berard Zadoyko ha chiesto urgentemente aiuto, poiché le pareti della torre devono essere stabilizzate e l'intonaco rimosso e rinnovato. È stata promessa una donazione di 20.000 euro affinché i fedeli di Sudowa Wyschnja possano visitare la loro chiesa in sicurezza.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con il vostro dono.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

«Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance - IBAN: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS - IBAN: CH19 0023 4234 3400 1201 M

Donare

LUKB EURO-IBAN NR: CH51 0077 8010 0570 5430 2

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2024 - «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»