Gli aiuti umanitari sono una benedizione per le persone colpite in Venezuela. (Foto: ACN)

Gli aiuti umanitari sono una benedizione per le persone colpite in Venezuela. (Foto: ACN)

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con la vostra donazione.

Venezuela: le suore restano accanto alle vittime del terremoto

Invece di tornare a Roma, due suore sono rimaste nella zona colpita dal disastro. Raccontano di sofferenza, solidarietà e di una fede impressionante in mezzo alle macerie.

Das schwere Erdbeben hat Tausende Familien in Not gestürzt. Pfarreien, kirchliche Einrichtungen und Ordensgemeinschaften sind seither zu Zentren der Hilfe geworden. Auch die Ordensschwestern wollten den Menschen in dieser schwierigen Zeit nahe sein.

I beni di prima necessità vengono distribuiti ai bambini. (Foto: ACN)

I beni di prima necessità vengono distribuiti ai bambini. (Foto: ACN)

«Qui, come Chiesa, preghiamo per il Venezuela», afferma suor Bernardita a AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN). È particolarmente commossa dalla profonda fede della gente: «Non si lamentano con Dio. Dicono: “Con Dio andremo avanti. Dio ci aiuta, la Madonna ci aiuta, la solidarietà della Chiesa ci aiuta».

Speranza tra le macerie


Le suore hanno visitato le zone a ovest di Caracas particolarmente colpite dal disastro. Hanno portato generi alimentari, vestiti e piccole medaglie della Divina Pastora alle squadre di soccorso e alle famiglie. Molte persone hanno accolto con gratitudine le medaglie e hanno chiesto alle suore preghiere e benedizioni.

Suor Bernardita è rimasta profondamente colpita dalla disponibilità dei venezuelani. Ha incontrato, ad esempio, un giovane che aiutava nelle operazioni di soccorso, nonostante fosse lui stesso vittima del disastro. Alla domanda se la sua famiglia fosse tra i dispersi, ha risposto: «Tutti sono la mia famiglia. Il Venezuela è la mia famiglia».

Anche le famiglie che vivono nei rifugi di emergenza o sui marciapiedi davanti alle loro case evacuate hanno cercato la vicinanza delle suore. «Abbiamo parlato con le persone, pregato con loro e le abbiamo benedette», racconta suor Bernardita.

La Chiesa rimane al fianco delle persone


La testimonianza delle suore mostra quale ruolo svolga la Chiesa dopo il terremoto: distribuisce aiuti umanitari, accoglie le persone colpite e offre loro sostegno spirituale.

Per sostenere questi aiuti, AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN) ha stanziato un contributo di emergenza di 100'000 franchi svizzeri a favore dell’arcidiocesi di Caracas e della diocesi di La Guaira. Il sostegno aiuta sacerdoti, suore e volontari che, nonostante i gravi danni, continuano a essere al fianco della popolazione.

«Il popolo venezuelano ha sofferto molto», afferma suor Bernardita. «Ma è un popolo di speranza e di fede.»
 

Molti venezuelani dormono in tenda, poiché le loro case sono state distrutte. (Foto: ACN)

Molti venezuelani dormono in tenda, poiché le loro case sono state distrutte. (Foto: ACN)

I beni di prima necessità vengono distribuiti ai bambini. (Foto: ACN)

I beni di prima necessità vengono distribuiti ai bambini. (Foto: ACN)

I beni di prima necessità vengono distribuiti ai bambini. (Foto: ACN)

Con la vostra donazione consentite alle parrocchie e alle comunità religiose di fornire aiuto alla popolazione locale in questa difficile situazione, allestendo alloggi di emergenza e distribuendo generi alimentari e altri beni di prima necessità alle persone colpite. A lungo termine, l’obiettivo è quello di ripristinare le infrastrutture ecclesiastiche danneggiate, le chiese e gli edifici religiosi.

Mostrate il vostro cuore

Aiutate ora con la vostra donazione.

Aaron blanco tejedor y H18l O Sa ZVQ unsplash

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)

Cysatstrasse 6
CH-6004 Lucerna
041 410 46 70
mail@aiuto-chiesa-che-soffre.ch

Donare

PostFinance: CH25 0900 0000 6002 9700 0
UBS: CH19 0023 4234 3400 1201 M
Euro: CH51 0077 8010 0570 5430 2

Donare

 

Newsletter

Mi iscrivo

© 2025 - AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE (ACN)